Ecco tutti gli appuntamenti della tradizione della Befana a Barga e Pegnana

-

BARGA – Passato Natale e Capodanno a Barga è tempo di pensare al ritorno della tradizione della Befana a Barga che quest’anno, dopo le problematiche covid delle ultime due annate, vuole riproporsi in tutta la sua bellezza. La speranza è in un tempo clemente per accogliere al meglio l’appuntamento che è davvero ricco di appuntamenti.

L’obiettivo è quello di ritornare al bel successo dell’edizione gennaio 2020, l’ultima prima che il mondo subisse il duro colpo covid e tutto quello che ne è seguito.

Il via ai festeggiamenti già nel pomeriggio. Grazie a Pro Loco Barga e Associazione La Befana ci sarà l’evento della Befana dei bambini che solitamente, nel pomeriggio della vigilia, sono in giro per le case ed i negozi a cantare la questua per ricevere qualche soldino, dolci e biscotti.

Per tutti loro e per tutti gli altri bambini che saranno a Barga, da sapere però che è previsto il ritorno della Befana che dalla sua casina in Pegnana scenderà fino a Barga per incontrare grandi e piccini.

Dalle 14,30, con il suo miccetto e qualche befanotto di accompagnamento, girerà con i bimbi il paese per i canti di questua e per il lancio delle caramelle. Chiuderà il suo cammino in piazza Angelio per incontrare, uno ad uno, tutti i bambini per un piccolo dono, dove non mancherà un po’ di bella animazione, un regalo appunto, ed una parolina buona della Befana per tutti i bimbi che vorranno incontrarla.

 

 

Il pomeriggio barghigiano vedrà poi una simpatica novità. Barga ospiterà la prima edizione del concorso per la migliore befana casalinga di Barga. Concorso dedicato al biscotto tipico che si prepara nelle case in particolare in occasione della ricorrenza della Befana. Il concorso, promosso dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione del nostro giornale, è riservato alla befana casalinga. Sono state già tante le donne che si sono informate e che hanno garantito la propria partecipazione al concorso che si terrà nel pomeriggio del 5 gennaio nell’atrio di palazzo Pancrazi, sede del comune.

Una apposita giuria, composta dal pasticcere barghigiano Paolo Lucchesi, dal notissimo chef televisivo Claudio Menconi, dal presidente dell’associazione Città del Castagno Ivo Poli, dalla prof.sa Lara Rafanelli dell’Istituto Alberghiero Pieroni di Barga e da Roberta Carradini in rappresentanza dell’associazione della Befana giudicherà la befana più buona del 2023, valutando in particolare, tra le altre cose, il decoro del biscotto, il sapore ed il rispetto della tradizione.

Per quanto riguarda il regolamento la consegna delle befane (2,5 etti il peso da presentare) deve avvenire tra le 14.00 e le 16.00, presso l’atrio di Palazzo Pancrazi, sede del comune di Barga. I befanini, a cui verrà assegnato un numero che contraddistinguerà naturalmente un concorrente, saranno poi posizionati in piccoli vassoi, tutti uguali. Alle ore 16 inizierà il lavoro della giuria che decreterà alla fine la migliore befana casalinga in gara. La premiazione avverrà alle 17 e, una volta conclusa la gara, tutte le befane potranno essere degustate dal pubblico.

Come nel gennaio 2020 tornerà poi la sera della vigilia, il 5 gennaio, la Rassegna delle Befane iniziativa che alla sua prima edizione nel 2020 riscosse un bel successo e che si vuole riproporre con l’intento di tornare al successo che questo appuntamento rivestiva in passato.

Luogo principale dell’evento Piazza Angelio dove non mancherà il grande falò nordico dei Lake Angels, la musica e soprattutto l’appuntamento atteso con i gruppi delle befane di passaggio, quelle impegnate a cantare la questua ed anche a portare i doni nelle case dei bambini. Tutti i gruppi, le befane singole, tutti coloro che vorranno partecipare, ma naturalmente anche il pubblico, sono attesi in piazza Angelio dove la festa inizierà alle 21 a suon salsicce alla brace by Lake Angels e con il banco delle bevande allestito dal ristorante Da Alfonso che collabora alla serata; ci sarà durante la serata il ritorno del “volo della Befana” e ci sarà musica tutta la sera con l’accensione da parte dei Lake Angels della tradizionale piramide che scalderà ed illuminerà la serata. Fino alle 23 sono attesi in piazza i gruppi mascherati e le befane; ognuno riceverà un numero per partecipare al premio con la proclamazione dei vincitori che avverrà appunto dopo le 23.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Barga, dal Giornale di Barga, dalla Pro Loco Barga, dalla associazione La Befana perché la tradizione ritorni.

In palio ci saranno tre premi:  il premio “Alfreda Rossi Verzani” nel ricordo della presidente storica della Pro Loco che tanto si è impegnata per la valorizzazione della tradizione della Befana e che andrà al miglior gruppo mascherato. Al miglior befanotto andrà invece il premio dedicato a Evelina Chiesa, Doli Marchetti e Silvana Moscardini, che sono state le befane storiche per eccellenza di Barga. Ci sarà poi il premio alla befana più bella che è dedicato al ricordo della Befana più tradizionale di sempre a Barga, quella di Mario “Tiglio” Pieroni. In piazza ci sarà una apposita giuria che osserverà tutti i gruppi che prenderanno parte alla serata e poi esprimerà il suo verdetto.

Foto di Serena Marchi

La Befana dà poi appuntamento a tutti il giorno 6 alla Casina della Befana di Pegnana (dalle 14 in poi), per l’ultimo saluto della simpatica vecchina, grazie ad un bel pomeriggio organizzato dall’Associazione della Befana. I bambini potranno rivolgere l’ultimo saluto alla vecchina di monte e ringraziarla se a loro ha portato regali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.