Una storia da raccontare e un invito speciale

-

FORNACI – Trentacinque anni fa, Circolo Didattico di Gallicano. L’allora direttore prof. Giulio Guidi, aveva elaborato un motto con cui stimolava sia i suoi insegnanti sia i suoi alunni, ogni volta che li salutava dopo aver trascorso con loro in classe un po’ di tempo. Era un’incitazione che si è da allora tatuata per sempre nella mia memoria:”FATE SEMPRE GRANDI COSE!” In quegli anni, tutto il Circolo Didattico, (ancora non trasformato in Istituto comprensivo) ed in particolare la scuola elementare Sirio Poli di Gallicano, era una fucina di crescente creatività; ricordo che RAI 1 realizzò nella scuola un servizio televisivo mandato poi in onda su scala nazionale, dedicato alle numerose iniziative didattiche tra le quali spiccavano i diversi Laboratori coordinati da esperti affiancati dagli insegnanti e naturalmente la Fiaccolata creata dalle insegnanti Duse Lemetti e Alma Saisi. Era l’anno scolastico 1987 ed insieme agli amici prof. Attilio Pieri e Paolo Donati, lavoravo nel plesso come insegnante di sostegno e coordinavo il Laboratorio musicale di cui loro erano gli esperti. Mi era venuta l’idea di scrivere una canzone, una sorta di inno della scuola e poi farla cantare a tutto il Circolo didattico che allora comprendeva le scuole di: Gallicano, Fabbriche di Vallico, Bolognana, Molazzana, Campia, Cascio,Cardoso, Vergemoli e Fornovolasco. Non fu sicuramente un’impresa facile, ma stimolato dal motto del Direttore, ci provai. Composi la canzone insieme a Paolo, realizzammo con l’aiuto dell’amico musicista Alessio Piacentini, la base e la inviammo in formato audiocassetta (lontani erano ancora i tempi dell’attuale musica liquida) a tutte le scuole del Circolo, affinché i bambini di tutte le classi potessero impararla. Dopo circa un paio di mesi di prove, ci ritrovammo TUTTI all’interno della palestra della Scuola media di Gallicano per registrare la versione finale di Tam Tam di cuori. Ripensandoci oggi, non so se sarebbe ancora realizzabile un’esperienza simile, considerando le continue limitazioni burocratiche e le attenzioni alla “sicurezza”…Ma non fu affatto un’ impresa impossibile coordinare tutte quelle scuole e convogliarle, in un’unica data, all’interno della palestra della scuola media, per immortalare su un registratore multipiste in formato audiocassetta, quella canzone, che ognuno aveva imparato nella propria scuola e mai provato insieme prima di allora. Furono davvero favolosi tutti quei bambini, che con entusiasmo e impegno cantarono la parte centrale del gran coro. Le strofe, ricordo che le avevamo registrate separatamente nei giorni precedenti, nel Laboratorio musicale.

Alcuni giorni fa mi sono svegliato dopo aver sognato questi ricordi ed ho pensato che pubblicare la canzone online, su YouTube sarebbe stata una cosa gradita da tutti quei bambini adesso cresciuti, dalle colleghe che hanno vissuto quest’esperienza e da chi per anni ne ha sentito parlare. Ecco allora la versione originale di Tam tam di cuori, così come è stata registrata, senza nessun ritocco tecnico, trentaquattro anni fa su audiocassetta. Proprio oggi ho raccontato a Paolo l’idea di pubblicare il brano online e lui, entusiasta, mi ha ricordato alcuni particolari che avevo sinceramente dimenticato “ Quando entrammo in palestra, davanti a tutta quella marea di bimbi, mi trovai spiazzato e pensai : – ed ora come si fa a dirigerli e farli cantare a tempo, tutti insieme?- Poi mi venne un’idea: prendemmo il seggiolone usato per la pallavolo, ci salii sopra, ed iniziai a provare a dirigere il coro cantando insieme a loro e a Gabriele che rimase sotto a controllare la registrazione”. Fu uno spettacolo, davvero unico riempire l’aria di quella palestra con quelle voci che con tanta passione cantavano a squarciagola…”Questo progetto fu dedicato in memoria del carissimo amico maestro Roberto Suffredini. Sarebbe bello se, attraverso queste righe, chi ricorda quest’esperienza e magari ha anche una foto, condividesse questa storia raccontando brevemente, il proprio ricordo…”Semplicemente il mondo è una stanza, se lo vuoi, c’è un Tam Tam di cuori siamo noi!”

QUEST’ANNO, attraversati da un nuovo grande entusiasmo, dopo tre anni di sosta causa Covid, abbiamo ricostituito il PICCOLO CORO CHIACCHIERE SONORE e riarrangiato in una nuova veste TAM TAM DI CUORI (grazie al grande aiuto dell’amico Alessio Piacentini). Attraverso queste righe, invitiamo coloro che l’hanno cantata ad unirsi a noi per interpretare la nuova TAM TAM DI CUORI 2022 durante il concertino natalizio che si terrà a Fornaci di Barga, nella chiesa di Cristo Redentore, LUNEDI 19 DICEMBRE alle ore 21,00.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.