Un Volley Barga Valdiserchio con tante assenze si arrende al Pantera

-

Under 16 – Girone C

Volley Pantera Bianca-Volley Barga Valdiserchio 3-0
( 25-12 | 25-20 | 26-24 )

Prima partita di ritorno del proprio girone, per la nostra Under 16, che incontra nuovamente il Pantera, con fatica ed entusiasmo battuto in casa nel match d’esordio di questa stagione. Sfida che si gioca con il pronostico a favore delle nostre avversarie, visti la posizione in classifica accreditata, in virtù del maggior numero di successi ottenuti fin qui e il fattore campo. Un test questo da usare come cartina tornasole, per valutare la crescita del nostro gruppo sia in termini di tenuta psicofisica che in quelli di espressione tecnico-tattica del momento giocato.

Il 1° SET, ci trova in campo con una formazione rimaneggiata, causa alcune assenze imposte dal virus influenzale di stagione. Si parte con incertezza e confusione, cose che fanno creare un distacco in negativo di ben 10 punti fra noi e le avversarie, protraendosi oltre la prima metà del set e fino alla fine, senza dar modo alle nostre di tentare un recupero, magari salendo in piedi sui pedali. Finisce 25-12 per le locali che dimostrano di avere più polmoni e capacità di approccio alla bagarre.

2° SET, partenza ancora una volta difficoltosa per le nostre bimbe, con il Pantera che va subito in fuga, proprio come i migliori passisti-scalatori di classiche gare ciclistiche. Si assiste ad un ritorno delle nostre che iniziano a stare alla ruota avversaria, infilando una serie positiva di battute che però non basta a spegnere le velleità del Pantera, che ribatte a sua volta con una raffica di colpi dalla linea di fondo, condita pure da un paio di aces. Lo sprint a traguardo si fa più combattuto rispetto al set precedente, ma, con un poderoso colpo di reni, la compagine lucchese riesce a transitare per prima all’arrivo di tappa. Si chiude 25-20 per il Pantera.

3° SET, battuta alle nostre che si aggiudicano il primo punto del set, utile a mantenere entusiasmo e dare convinzione per rimanere in scia tentando una rimonta che si paventa poco prima della metà del set. Come il ciclista che improvvisamente ritrova le energie dal fondo dell’anima e del cuore, anche quando le gambe sembrano appartenere ad altra persona, il Barga si esibisce in uno sfoggio atletico superiore alle aspettative e quindi inaspettato dai più compresa la squadra del Pantera, che smarrisce la sua compattezza. Si giunge sul punteggio di 24-24, come fossimo sul Pordoi, con la battuta in mano al Pantera che si aggiudica infine il set con 2 punti a segno di fila, vincendo così per una mezza ruota di vantaggio, 26-24.

Dispiace perdere così il set e di seguito la partita, in un momento di riappropriazione della consapevolezza dei propri mezzi, quando si è potuto apprezzare il reale valore delle nostre bimbe. Una giornata no, torno a ripetermi, complici le assenze per malattia, che però non devono essere la scusante di questa sconfitta, dovuta sempre da quella partenza a motore freddo delle nostre ad ogni inizio di partita, che ne compromette la tenuta psicofisica e ne condiziona la rendita in campo.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.