Sessanta anni per la Gioielleria Ottica Giovanni Foli

-

FORNACI – Sono sessanta gli anni di attività di un’azienda di Fornaci che indubbiamente ha scritto in questi decenni parte della storia del commercio nella cittadina, nel comune e della Valle del Serchio. Stiamo parlano della Gioielleria Ottica Giovanni Foli, che nei giorni scorsi ha festeggiato questo bel traguardo. Per l’occasione in negozio è arrivato anche per il comune di Barga l’assessore Lorenzo Tonini che ha speso belle e sincere parole per questa attività, consegnando una pergamena quale segno di riconoscimento e di ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per quanto fatto in questi anni, per il tessuto commerciale di Fornaci e non solo, da questa realtà.

L’azienda nasce nel 1962 per iniziativa del titolare che dette il nome al negozio. Nei primi anni di vita oltre agli articoli di gioielleria, oreficeria, argenteria, ottica e articoli per premiazioni sportive venivano vendute anche moltissime macchine da scrivere. Poco tempo dopo l’apertura entrò a lavorare in negozio anche la moglie di Giovanni, la signora Anna Maria Rocco dandole un notevole slancio.

All’inizio il negozio occupava una piccola porzione dello stabile attualmente utilizzato, che si trova all’angolo fra via della Repubblica e via Dante Alighieri a Fornaci di Barga, poi, nel corso degli anni, Anna Maria e Giovanni acquistarono anche i negozi vicini fino ad occupare tutto il piano terreno della palazzina.

Il settore dello sport e delle premiazioni era particolarmente attivo in quegli anni; l’azienda che sponsorizzava diverse società sportive, arrivò a dare il proprio nome “Oreficeria Giovanni Foli” ad una squadra ciclistica. Inoltre per due anni consecutivi in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia al Ciocco, Giovanni ebbe il privilegio di premiare personalmente i vincitori di tappa e maglie rosa Fuente e Bertoglio.

Oggi l’azienda è gestita dai figli Michela e Michele entrambi ottici diplomati, che si sono specializzati ognuno in un settore diverso: la gioielleria e oreficeria per Michela e l’ottica per Michele che oltre al diploma di ottico ha conseguito anche quello di optometrista.

Oggi le proposte in termini sia di servizi che di prodotti si sono quindi orientati su questi due settori che danno il nome all’attività; vendita e riparazione di oggetti preziosi e vendita di occhiali da sole e da vista, applicazione lenti a contatto e controlli dell’efficienza visiva.

Certamente una bella ed importante presenza a Fornaci che meritava di essere festeggiata anche dalle pagine di questo giornale. Complimenti a tutta la famiglia Foli!

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.