Quelle pietre rubate sotto il Ponte di Campia.

- 1

PONTE DI CAMPIA – La scorsa settimana, dopo molti anni, sono tornato a pescare sotto il ponte di campia; il ponte della ferrovia. 

Qui, come tanti ragazzi, ho imparato a pescare e ho coltivatto questa passione per tantissimi anni. 

 Per noi barghigiani questo posto ha sempre rappresentato un luogo incantato, un luogo magico, dove ci davamo appuntamento nella calda stagione estiva per trascorrere interminabili giornate fino a notte fonda. Il gioco preferito di noi ragazzi era farci trascinare sulle pietre levigate dall’acqua del Serchio fino ad entrare in uno dei tre pozzi. Col tempo lo stesso è stato fatto dalle mie nipoti, dai figli dei miei amici, dalla maggior parte delle nuove generazioni del popolo barghigiano e da innumerevoli turisti che hanno sempre avuto a cuore questo posto unico.   

 All’inizio non ci ho fatto caso, ma poi mi sono accorto che dallo scivolo a sinistra del fiume, con le spalle  rivolte a valle, mancavano, come da foto, molte pietre che qualcuno ha pensato bene di rubare per i propri interessi. Queste persone non  si rendono assolutamente conto del danno che stanno facendo a tutta la comunita per la cancellazione di un luogo caro a tanti ed al patrimonio pubblico per il danno materiale.

 Chiedo a chi di competenza di fare luce su questa situazione al fine di identificare i  responsabili e ricollocare le pietre che sono state rubate.  

Athos Casali

 

Commenti

1


  1. Caro amico Athos, che pennellata di nostalgia. Un tuffo nel passato come quelli che negli anni settanta, ottanta ed avanti ci facevamo proprio lì, sotto il ponte di Campia. È vero, eravamo in Garfagnana, ma se volevi un’acqua un poco più calda e profonda non potevi andare in Corsonna. Anni di cocomeri, di treni che finivano di soffiare per sempre, delle scozzesi che ci sorridevano. Tutto passa e forse anche le pietre se ne sono andate, un po’ annoiate di rimanere lì da sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.