Premio La Tradizione del Presepe 2022. L’elenco (in continuo aggiornamento) dei partecipanti

-

(NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO)
BARGA  – Come promesso pubblichiamo, mano a mano che ci arrivano le segnalazioni,  i presepi che intendono  prendere parte al premio  “La tradizione del presepe”, promosso da questo giornale insieme al Comune di Barga, ma anche alla Pro Loco.

Le segnalazioni, riguardanti presepi presenti su tutto il territorio del comune di Barga, si riceveranno solo via mail o whatsapp (redazione@giornaledibarga.it o 3346597247)  e dovranno pervenire corredate da almeno una foto, con le indicazioni di chi ha realizzato il presepe. Si prega di specificare se gli autori del presepe sono dei bambini e nel caso indicare anche la loro età. Il tutto sarà di volta involta pubblicato in questa pagina speciale che aggiorneremo ad ogni nuovo invio e che sarà pubblicata anche sui social

Rimane, tra le regole, il fatto che il presepe proposto dovrà essere realizzato in luoghi pubblici e non all’interno delle  case; dunque dai terrazzi, ai giardini delle case, dai parchi pubblici, alle vie ed alle strade; dalle vetrine dei negozi a ospedali, uffici, mense, a luoghi comunque fruibili a tutti. Concorreranno al premio solo i presepi che saranno stati segnalati con le modalità sopraddette.

 

6 gennaio 2023

Nell’ultimo giorno utile per la segnalazione dei partecipanti al premio della Tradizione del Presepe arriva anche la segnalazione del presepe realizzato dalla famiglia Bacci in Località Pellicci, sotto la veranda di casa, ad Albiano. Arriva anche il presepe che Mario Taddei ha realizzato nel giardino di casa in via Traggiaia 10 a Fornaci di Barga.

 

 

5 gennaio 2023

Ecco anche il presepe che Paola Biondi ha realizzato presso la casa di  Teresa Tomasetti in Gragnana di Barga.

5 gennaio 2023

Nel giorno della vigilia della Befana ci arrivano le segnalazioni di due presepi realizzati nella nostra montagna. Il primo è quello, davvero bello e ben realizzato, che il giovane Jacopo Marchetti ha realizzato il località Renaietto a Renaio. L’altro è invece il presepe che Emanuele Renucci ha realizzato con amore all’esterno della sua casa in località Carpinecchio, 3. Bravi.

 

4 gennaio 2023

Oggi diverse segnalazioni per il premio La Tradizione del presepe. Intanto il bellissimo presepe meccanizzato che Giovanni Bernardi ha realizzato anche quest’anno in via Pascoli a Barga, per conto del GVS. Un bellissimo omaggio a Barga, alle sue tradizioni ed ai suoi luoghi più belli. Fate ancora in tempo a vedere questa meraviglia. Affrettatevi!

L’altro presepe che viene segnalato è quello che Anna Alfreda Rigali ha realizzato all’interno della chiesa di San Rocco a Barga. Infine il presepe che in via Petro Groppi 28/30 a Barga hanno realizzato in giardino le famiglie Santoni / Grilli.

 

 

 

26 dicembre 2022

Come tutti gli anni un grande lavoro quello proposto dagli Amici per Montebono presso la chiesina di questa località.

25 dicembre 2022

Nel giorno di Natale ci arrivano anche le foto del presepe presso la chiesa S. Giusto di Tiglio realizzato con amore da alcuni volontari della confraternita di misericordia di Tiglio. Molto bene.

 

25 dicembre 2022

ecco il Presepe realizzato da fratello Simone e Nicolò Giovannetti nella cappellina della Madonna delle Lacrime lungo la strada di Tiglio. Bravissimi! Ecco poi il presepe che Luca Mastronaldi ha realizzato in via Privata Angioletto a Fornaci.

 

Oggi ci segnalano anche il presepe originale è molto ricco che Marco Casci allestisce ogni anno a Filecchio.

 

24 dicembre 2022

Prima del Natale ci arriva anche la segnalazione del bellissimo presepe realizzato dall’Arciconfraternita di Misericordia di Barga presso la chiesa di San Felice. 

 

23 dicembre 2022

Ecco il “Presepe sospeso” realizzato dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Filecchio. Gran bel lavoro bambini e maestre! Bravi!

22 dicembre 2022

La carissima Giulia Santi, ci segnala il bel presepe che ha realizzato il Gruppo Paesano di Catagnana all’interno della Chiesa di San Regolo in Catagnana. Come tutti gli anni un bellissimo lavoro.

 

22 dicembre 2022

Ecco il presepe che si trova in via Pietro Groppi al civico 1N. Lo ha realizzato Fabio Bertoncini all’interno di una damigiana da olive, su una idea di Sonia Guidi.

 

21 dicembre 2022

oggi vi proponiamo il presepio che la giovane Sara Barsotti ha realizzato via Pietro Nenni, 8 a Barga.

20 dicembre 2022

Per questa giornata è arrivata la segnalazione riguardante il bel presepe che i  bambini  Paolo (5 anni e mezzo) e Ilaria Puppa (quasi 3 anni) hanno realizzato con il supporto amorevole della mamma Angela Ronchi, nell’aiuola del  giardino della loro casa in Via del Merlo 1/b a Barga. Molto bene.

19 dicembre 2022

Oggi arriva la segnalazione del bellissimo presepe che Anna Franchi (via di Solco, 6) ha realizzato all’interno della chiesa della SS. Annunziata a Barga. Davvero un ottimo lavoro,.

 

18 dicembre 2022

Un presepe che ieri sera ci è stato segnalato a gran voce è quello che Alfredo Moscardini, con grande creatività e gusto, ha realizzato sul cassone del proprio Ape Calessino d’epoca. Ha sfilato ieri sera, 17 dicembre, alla fiaccolata natalizia del Vespa Club Barga ed era davvero un gran bel presepe da vedere. Bravissimo.

17 dicembre 2022

Oggi ci è arrivata anche la segnalazione del bellissimo presepe realizzato dai fratelli Caproni, Andrea Massimo 15 anni, Marco 13 anni, Mariasole 10 anni e Mariachiara 5 anni. Località tubo 1 a San Pietro in Campo. Ottimo lavoro ragazzi!

E’ fuori concorso, perché realizzato fuori dai confini comunali barghigiani, ma ci fa piacere pubblicare anche il bellissimo lavoro realizzato per un presepe raffigurato all’interno del centro storico di Gramolazzo da Rino Gabelloni. E’ stato realizzato a mano con le pietre del fossato nei pressi dell’abitato. Si trova esposto presso il Ristorante Riva del lago a Gramolazzo.

17 dicembre 2022

Oggi pubblichiamo la segnalazione del bel presepe che si trova in una chiesina privata in località Gragnana, 7 a Barga. A realizzare questo presepe sono state la piccola Eva di un anno, insieme alla cuginetta Azzurra di tre anni e con l’’aiuto anche della nonna Daniela Pieroni.

Un gran bel lavoro. Brave a tutte e tre!

 

14 dicembre 2022

Ecco il bel presepe allestito nella chiesa di San Pietro in Campo. Lo hanno realizzato i giovani Lorenzo Barsotti, Filippo, Gabriele e Marco Grilli che si meritano un bel BRAVI!

 

13 dicembre 2022

Per il premio della tradizione del presepe da Tiglio ci giungono le immagini di questo bel presepe realizzato interamente in stoffa e con la propria arte del cucito, da Nadia Togneri che abita a Tiglio Alto, 8.

Il presepe si trova alla Chiesina della Fossa, prima del bivio per il cimitero di Tiglio, salendo verso la chiesa di Tiglio Alto. Complimenti

L’altro presepe segnalato oggi è stato realizzato dal personale infermieristico Automedica/ambulanza infermieristica dell’ Ospedale di Barga. Tradizionale,  Classico, Dolce… ricavato da un tronco di albero… Si trova presso il punto di primo soccorso di Barga. I nostri angeli custodi in terra ne approfittano per mandare a tutti gli auguri di Buone Feste.

 

11 dicembre 2022

La nuova segnalazione riguarda il bel lavoro che bambini ed insegnanti della scuola dell’infanzia di Castelvecchio hanno realizzato per celebrare la tradizione del presepe.

Una natività riproposta con grande gusto sulla vetrata della scuola. Molto bene.

 

9 dicembre 2022

Ecco anche la segnalazione del presepe realizzato da  Carlotta Merlini di 4 anni e mezzo, in via Mozza di Barga, 69.

 

9 dicembre 2022

Ecco il presepe realizzato in Duomo da: Don Stefano Serafini, Giorgia Madiai, Marcello Bernardini, Giancarlo Turrioni, Andrea Beneforti, Vincenzo Di Riccio, Mario Notini e dai bimbi: Leonardo Bernardini 13 anni, Igor Cinelli 13 anni, Edoardo Notini 8 anni. Una vera opera d’arte fatta con il cuore e tanto estro artistico.

 

8 dicembre 2022.

Ci giunge da Filecchio la segnalazione del bel presepe che docenti e bambini hanno allestito presso la scuola Primaria di Filecchio. Veramente un bel lavoro!

 

 

5 dicembre 2022

Cominciamo con  la prima segnalazione. Un presepe creativo e divertente dal titolo “La freccia della Garfagnana” ispirato alla nostra linea ferroviaria…

Lo ha realizzato nel giardino di casa Agata Biagioni di 9 anni. Si trova in Loc alla Chiesa n7/b  a San Pietro in Campo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.