Mozioni su foibe e muro di Berlino. FdI: “Assurdo il voto contrario della maggioranza in Consiglio Comunale a Barga”

- 1

BARGA  –  “Ci sono pagine della storia che sono ormai patrimonio di tutta la comunità nazionale senza distinguo. Evidentemente non è così per la maggioranza che governa il Comune di Barga.”

Sulla bocciatura delle mozioni presentate dai consiglieri comunali Fabio Quintavalli e Gesualdo Pieroni intervengono il coordinatore provinciale e comunale di Fratelli d’Italia Riccardo Giannoni e Luca Mastronaldi.

“Relativamente alle Foibe, dopo decenni di oblio, il Parlamento Italiano ha istituito nel 2004 – ricordano Giannoni e Mastronaldi – il giorno del Ricordo dedicato proprio alle vicende che videro nostri connazionali infoibati o costretti all’esilio dalle terre di Istria, di Fiume e della Dalmazia alla fine del secondo conflitto mondiale. E qualche anno più tardi sempre il Parlamento ha istituito anche il Giorno della Libertà che ricorre il 9 novembre, data in cui si ricorda la caduta del muro di Berlino: una tappa fondamentale sul cammino della libertà per milioni di cittadini europei e la pietra tombale sui totalitarismi del 900. Insomma su queste due vicende la coscienza collettiva della nostra Nazione ha le idee chiarissime. Proprio per questo dispiace – incalzano Giannoni e Mastronaldi – che la maggioranza al governo del Comune di Barga, assieme ad alcuni esponenti di opposizione, abbia respinto le mozioni presentate dai consiglieri comunali Fabio Quintavalli e Gesualdo Pieroni su questi temi. I due consiglieri, oltre a tutta una serie di importanti sollecitazioni su tematiche locali, nello scorso Consiglio Comunale avevano infatti proposto rispettivamente l’intitolazione di una via o di una piazza a Norma Cossetto, giovane studentessa istriana infoibata brutalmente ed una al Giorno della Libertà, in ricordo appunto della caduta del Muro di Berlino. Ma entrambe queste proposte sono state respinte tra l’altro, così abbiamo letto, con motivazioni risibili.
Le amministrazioni comunali hanno il compito di occuparsi prima di tutto delle questioni locali, sulle quali tra l’altro non è che l’amministrazione di Barga brilli particolarmente, come evidenziato dalle numerose interrogazioni, mozioni ed iniziative dei consiglieri Quintavalli e Pieroni. Allo stesso tempo Sindaco e relativa maggioranza – concludono Giannoni e Mastronaldi – non dovrebbero approcciarsi alle questioni generali, storiche, identitarie con l’atteggiamento illogico, assurdo e tristemente ideologico che hanno tenuto nell’ultimo consiglio comunale.”

 

Commenti

1

  1. Francesco Feniello


    9 novembre: “Giornata mondiale contro il fascismo e l’antisemitismo”
    “Come vedete il 9 novembre ricorda tante cose”.

    Nella notte tra il 9 ed il 10 Novembre del 1938, il pogrom nazista condotto in Austria, Germania e Cecoslovacchia contro la popolazione ebraica passò alla storia come “la notte di cristalli” (Kristallnacht ), in riferimento alle vetrine delle migliaia di negozi ebrei distrutte. Furono rase al suolo sinagoghe e uccisi centinaia di ebrei.

    Nei giorni successivi, oltre 30.000 uomini e donne ebrei furono arrestati e deportati nei campi di concentramento di Buchenwald, Dachau e Sachsenhausen.

    Oggi, il 9 Novembre di ogni anno è stata proclamata dalle Nazioni Unite la Giornata mondiale contro il fascismo e l’antisemitismo. L’obiettivo è quello di non abbassare l’attenzione contro ogni discriminazione e razzismo.

    I vari episodi di violenza ed emarginazione che accadono ancor’ oggi sono spessi sottovalutati ed etichettati come fatti sporadici. Per questo ricordare il passato significa saper leggere il presente al fine di investire in cultura per prevenire nel futuro. (Fonte UNAR)
    Ecco perchè bisogna intitolare una piazza alle vittime dei Fascisti e alle vittime dei comunisti (a tutte le vittime) per non ripetere gli errori e gli orrori del passato. Acora oggi i vari schieramenti politici cercano di dividere le comunità con intitolazioni personalistiche e partitiche. Condanniamo tutti questi crimini. Questo è stato detto in consiglio Comunale. Mastronaldi e Giannoni purtroppo erano assenti. Forse l’intitolazione interessava poco anche a Loro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.