Il concorso della Befana. Ecco i giudici

-

BARGA – Sta procedendo l’organizzazione per la prima edizione del concorso per la migliore befana di Barga. Concorso dedicato al biscotto tipico che si prepara nelle case del comune di Barga durante le feste ed in particolare in occasione della Befana. Il concorso, promosso dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione del nostro giornale, è riservato alla befana casalinga, a quella che viene cucinata nei forni delle case barghigiane.

In questi giorni è stata intanto ufficializzata la speciale giuria che valuterà i lavori che parteciperanno alla gara. E’ composta dal pasticcere barghigiano Paolo Lucchesi, dal notissimo chef televisivo Claudio Menconi, dal presidente dell’associazione Città del Castagno Ivo Poli, dalla prof.sa Lara Rafanelli dell’Istituto Alberghiero Pieroni di Barga e da Roberta Carradini in rappresentanza dell’associazione della Befana. Saranno loro a giudicare la befana più buona e più bella valutando in particolare, tra le altre cose, il decoro del biscotto, il sapore ed il rispetto della tradizione.

Per quanto riguarda il regolamento la consegna delle befane (2,5 etti il peso da presentare) deve avvenire tra le 14.30 e le 16.00, presso l’atrio di Palazzo Pancrazi, sede del comune di Barga. I befanini, a cui verrà assegnato un numero che contraddistinguerà naturalmente un concorrente, saranno poi posizionati in piccoli vassoi, tutti uguali. Alle ore 16 inizierà il lavoro della giuria che decreterà alla fine la migliore befana casalinga in gara. La premiazione avverrà alle 17 e, una volta conclusa la gara, tutte le befane potranno essere degustate dal pubblico.

Per info potete sempre chiamare il Giornale di Barga al numero 0583723003 – 3346597247

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.