Festa per il 50° dei Donatori di Sangue Fratres di Barga

-

BARGA – Sabato 10 dicembre, in ritardo causa Covid, i Donatori di sangue Fratres di Barga hanno finalmente celebrato il 50° anniversario.

Il 3 febbraio 1971 in Piazza San Rocco, presso la residenza di Giorgio Giannotti si riunivano Bondielli Luigi, Borghesi Nello, Giannotti Giorgio, Romiti Alderano e Sodini Gianfranco e ponevano le basi per la nascita del Gruppo Donatori di sangue di Barga. Nel corso degli anni la sede si è stabilita presso i locali della Sala Colombo e l’associazione ha lavorato per promuovere la donazione del sangue organizzando eventi locali e gite. Inoltre particolare importanza è sempre stata data alle iniziative benefiche sul territorio aiutando anche associazioni locali impegnate nel sociale. Ad oggi l’associazione vanta oltre 400 iscritti.

Il consiglio direttivo è mutato periodicamente durante questi 50 anni, sotto l’attenta supervisione e guida della colonna portante Luigi Bondielli, ora Presidente Onorario. Oggi oltre al presidente Michele Moscardini troviamo: Pellegrinucci Andrea Vicepresidente, Moscardini Marcello, Santerini Guglielmo, Dinelli Giovanni, Biagioni Annalisa, Bertoli Davide, Toni Gianluca, Togneri Davide.

Nel pomeriggio di sabato 10 si è svolta la messa commemorativa presso la chiesa di San Rocco, celebrata da Don Stefano Serafini. Poi al ristorante Il Bugno, la festa è continuata alla presenza di molti donatori con familiari ed amici.

Sono intervenuti tra gli altri Maresa  Andreotti che ha consegnato un attestato dell’amministrazione comunale ed ha sottolineato l’importanza dei donatori di sangue all’interno della comunità barghigiana oggi ed in passato: Michele Liguori, Amministratore nazionale Fratres che ha portato due targhe commemorative arrivate dalla consociazione nazionale e dalla sezione regionale Fratres, complimentandosi con l’associazione barghigiana per la giovane età di molti membri del Direttivo; Don Stefano Serafini che ha sottolineato la grande carità rappresentata dalla donazione del sangue.

Durante la serata si è tenuta la premiazione dei nuovi donatori e di coloro che hanno raggiunto gli importanti traguardi di 25 e 50 donazioni. Ad allietare la serata Sergio e Lisa che con la loro bellissima musica.

Si è svolta anche la consueta lotteria benefica, il cui ricavato è andato all’Oratorio del Sacro Cuore. I moltissimi premi sono stati donati da tanti esercizi commerciali di Barga che hanno voluto partecipare attivamente a questa bella iniziativa solidale. Al termine della cena è giunto il momento del dolce dei Donatori di sangue, donato per l’occasione dalla Pasticceria Fratelli Lucchesi.

Il consiglio direttivo ci tiene a sottolineare l’importanza di donare il sangue e ricorda i numeri di Andrea 3286790698 e Michele 3471702529, da contattare per ricevere informazioni sia per i donatori dell’associazione che per chi desideri avvicinarsi alla donazione del sangue.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.