Senza categoria

A Gorfigliano la notte magica dei Natalecci

-

E’ l’immagine della Chiesa Vecchia di Gorfigliano con i colori della bandiera italiana a salutare chi è salito fino a questo bellissimo angolo della Garfagnana per assistere all’accensione dei Natalecci. A Gorfigliano non è Natale senza i Natalecci. Perchè  è una tradizione millenaria che si perde nella notte dei tempi. E in questo angolo estremo di Alta Garfagnana è qualcosa che va oltre . . .

Per capirlo forse bisogna essere nati e cresciuti da queste parti, a Gorfigliano ma anche nei paesi limitrofi si perchè talvolta la tradizione è contagiosa anche nelle cose belle.

Il 2022 passerà agli annali come un’edizione bella e con un clima mite

In molti si sono radunati nei pressi della chiesa in pieno restauro e li è stato allestito un piccolo mercatino

La chiesa è un luogo ottimo per osservare i tre Natalecci di Gorfigliano e ascoltare i “natalecciari” con le loro grida: poi come per magia alle 18 al suono dell’Avemaria tutto si ferma e sono i Natalecci a prendersi la scena.

Bagno, Culiceto e Fenale e poi i falò anche a Gramolazzo sul Lago, Castagnola, Agliano e Verrucolette, quest’ultimo visibile grazie alla sua invidiabile posizione anche da alcune zone della Valle del Serchio.

Al termine tutti a gioire e a far festa per l’alacre e orgogliso lavoro di settimane . Le grida e l’entusiasmo che invadono la valle dell’acqua bianca sono il miglior augurio che si rinnova anche grazie a questa antica tradizione dei Natalecci.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.