A Barga il 7 gennaio lo speciale concerto di gala della Banda del Corpo Militare CRI

-

BARGA – In occasione della festa del Tricolore tornerà ad esibirsi in Valle del Serchio, in uno spettacolare concerto con musica di tutti i tempi, la Banda del Corpo MilitareVolontario della Croce Rossa che si esibirà in uno specialissimo concerto di gala aperto a tutti, in programma sabato 7 gennaio 2023 al teatro dei Differenti di Barga, ore 21,15.

La Banda del Corpo Militare Volontario della C.R.I., è stata ricostituita in Firenze nel l’anno 2000 ed è erede delle tradizioni musicali del Corpo Bandistico Generale della Croce Rossa Italiana fondato nel 1871.
La
Banda ha sede in Firenze e viene chiamata per svolgere la sua attività istituzionale in ogni parte d’Italia per accompagnare cerimonie e manifestazioni ed in generale per servizi istituzionali dell’Ente di particolare rilevanza anche per la capacità di saper rappresentare, attraverso la musica, una immagine del Corpo Militare della C.R.I. impegnato nell’ambito del sociale e degli aiuti umanitari.
L’organico del Complesso si compone, in
versione completa da parata di 35 musicisti, arruolatosi volontariamente nel Corpo Militare della C.R.I. con la specializzazione di musicante, che hanno una preparazione a livello di conservatorio o provenienza da altri complessi bandistici.
Il suo
repertorio spazia dai brani di musica celebrativa, quali inni e marce, alla musica tradizionale militare e civile con particolare predilezione alla musica originale per banda, sino ad arrivare alla musica leggera ed al jazz.
Il complesso è diretto fin dalla sua costituzione dal Capitano Mauro Rosi, il quale ha curato, altresì, la trascrizione, la revisione e l’adattamento di varie partiture musicali, tra le quali figura, in particolare, l’Inno della Croce Rossa Italiana composto da Ruggero Leoncavallo.

La formazione si è esibita sia in prestigiosi teatri e piazze italiane tra le quali il teatro Regio di Torino, teatro dell’Opera di Sanremo, il PalaLottomatica, Circo Massimo, piazza della Signoria a Firenze, piazza del Campidoglio,Piazza delCampo a Siena, Piazza Unità D’Italia a Trieste, Ospedale degli Incurabili Napoli, Marmolada; sia all’estero avendo rappresentato le Forze Armate italiane nel 54° pellegrinaggio Militare a Lourdes.
La banda conta prestigiose collaborazione con musicisti di fama internazionale non ultimo Roby Facchinetti e Narciso Parigi.
Nel 2003 la banda ha eseguito l’Inno Nazionale alla partita del cuore che, allo stadio città del tricolore di Reggio Emilia, vedeva contrapposta la Nazionale Italiana cantanti al team Ferrari mentre nel 2022 lha suonato allo stadio Castellani di Empoli in occasione della partita del cuore tra Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale shalom.
Il complesso ha all’attivo due produzioni discografiche.

L’evento è promosso dal Comune di Barga, dalla Croce Rossa Italiana del Comitato di Bagni di Lucca con il Nucleo Arruolamento e Attività Promozionali del Corpo Militare, ufficio di Bagni di Lucca.

L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza. L’ingresso, come detto, è libero, ma è gradita una piccola offerta viste le finalità benefiche.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.