In Scozia in corso la visita della prima cittadina di Barga

-

In Scozia è iniziato con oggi, giovedì 24 novembre, un breve viaggio della prima cittadina di Barga, Caterina Campani. Obiettivo riprendere i discorsi avviati prima del covid e poi interrotti, per rafforzare i legami della “Barga-Scot connection”.

Il viaggio era stato fissato un po’ di tempo fa, quale occasione per recare il riconoscimento che i Lucchesi nel mondo avevano conferito all’arcivescovo emerito di Glasgow, Mario Conti. Il protrarsi dell’emergenza sanitaria aveva fatto slittare il viaggio che è stato programmato adesso. Purtroppo il premio non sarà consegnato al vescovo Conti, venuto a mancare nei giorni scorsi, ma la sindaca  Campani, accompagnata dalla presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, lo recheranno alla famiglia di Mons. Conti.

Quel viaggio avrebbe dovuto riprendere anche i rapporti già avviati con vari esponenti della vita istituzionale, sociale e commerciale della Scozia e così sarà fatto stavolta, nel corso di questi quattro giorni, prima del rientro in Italia previsto per domenica.

A ricevere Sindaco e presidente dei Lucchesi nel mondo, il console onorario a Glasgow, Ronnie Convery ed in rappresentanza del commercio barghigiano in Scozia, William Moriconi. In questi giorni ci saranno incontri con il sindaco di Glasgow, il Vescovo della Diocesi di Glasgow, ma anche la visita ad alcune famiglie barghigiane come la famiglia cecchini di Troon, che è stata protagonista al positivo anche della campagna di solidarietà che poi portò alla costruzione, voluta dal vescovo Conti del monumento agli italiani caduti nell’Arandora star.

L’occasione di tutti gli incontri il programmare nuovi progetti di valorizzazione dei rapporti tra Barga e la Scozia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.