I 500 anni del Doppio dell’Immacolata

-

Ad aprire le festività natalizie a Barga come da tradizione sarà il “Doppio dell’Immacolata”,  il tradizionale evento con protagoniste le antiche campane del Duomo di Barga che, alla vigilia dell’Immacolata Concezione vengono suonate per un’intera ora dai valorosi campanari di Barga.
Nella sera del 7 dicembre, dalle 21 alle 22 la squadra dei campanari, riunita al gran completo, regalerà questa emozione immancabile per tutti i barghigiani doc: un vero e proprio concerto alle orecchie di tutti gli abitanti di Barga; un’ora speciale in cui le antiche campane  diffonderanno per tutta la vallata il loro dolce suono che tanto ispirò anche il poeta Giovanni Pascoli, tanto da scrivere la celebre “L’Ora di Barga”.
Questo evento rappresenta uno dei momenti irrinunciabili delle festività made in Barga e da sempre come detto segna l’avvio del periodo del Natale. Quest’anno poi porta con se anche una ricorrenza particolare. Sarà infatti questo il 500° doppio dell’Immacolata e per l’occasione è stato predisposto un bel programma di eventi.

Per i 500 anni del solenne doppio della Concezione, alle 17 nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi si terrà l’incontro dal titolo “Un doppio lungo cinquecento anni” con gli interventi, coordinati da Sara Moscardini, di Cristian Tognarelli, Giuseppe Bernini, Pier Giuliano Cecchi e con un intermezzo musicale a cura del M.o Roberta Popolani.

L’evento sarà da preludio al tradizionale doppio che appunto per la sua cinquecentesima volta si diffonderà nell’aria dalle 21 alle 22. In contemporanea alle 21 Vespro e Rosario nella chiesa della SS Annunziata presieduto dall’arcivescovo della Diocesi di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto. A seguire la fiaccolata dei fedeli che, accompagnati dal suono delle campane, recheranno la sacra immagine ella Madonna del Molino in Duomo con al termine una speciale preghiera a Maria Santissimna.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.