Inaugurati la sala parrocchiale e il giardino delle biodiversità a Torrite di Castelnuovo

-

C’era tutta la comunità parrocchiale di Torrite di Castelnuovo all’inaugurazione del giardino delle biodiversità e della restaurata sala Parrocchiale. In molti hanno partecipato all’iniziativa che ha visto la presenza oltre a Mons. Angelo Pioli e Don Alex Martinelli anche dell’Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti che ha apprezzato allestimento dello spazio esterno con piantine aromatiche e molto profumate.

Torrite è la frazione più vicina al capoluogo dista soli 2 km, ma nel passato è stata un punto di riferimento anche per molti castelnovesi e non solo, grazie all’opera pastorale di Don Gigliante molto apprezzato e ricordato da tutti deceduto nel 2010 all’età di 99 anni.

Il restauro della sala parrocchiale e la realizzazione del parco esterno grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’impresa Guidi Gino Spa che hanno cofinanziato la donazione importante fatta direttamente da Pier Luigi Tolaini deceduto nel 2020 nato a Torrite poi emigrante con successo in Canada.

All’inaugurazione era presente la figlia di Pierluigi , Lia Tolaini ,soddisfatta per il risultato finale del progetto.

Da ora in avanti la sala parrocchiale e gli spazi esterni saranno utilizzati per le attività parrocchiali aperte a tutti, soprattutto ai giovani e giovanissimi che potranno anche apprezzare i profumi di queste piantine che rappresentano un esempio pratico di biodiversità presenti nel nostro territorio.

Durante la cerimonia che ha visto la partecipazione di tante autorità c’è stata anche la messa a dimora di un giovane olivo come segno e auguri di pace nel mondo.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.