Al vecchio mulino di Fabbriche bene l’evento della mondinata

-

FABBRICHE DI VALLICO –  Complice la tiepida e soleggiata giornata autunnale, molte persone si sono recate a Fabbriche di Vallico domenica 16 per visitare lo storico Mulino ad acqua e partecipare alla prima “mondinata” della stagione. I visitatori hanno potuto effettuare una visita gratuita, guidati dalla famiglia Pioli, ed ammirare direttamente l’antica arte del mugnaio.

Molto apprezzate dai numerosi presenti le “mondine”, castagne arrostite sulla brace ardente nella tipica padella forata accompagnate da ottimo vin brûlé ed i tipici “necci” con ricotta e cioccolata.

Il successo dell’iniziativa dimostra quanto interesse ci sia verso queste antiche attività che rimandano ad un mondo molto più lento e curato nella qualità dei prodotti.

 

“Un grande successo per la prima mondinata organizzata dal Mulino  in collaborazione con il ristorante Il Molino Vecchio e la cooperativa di comunità Dispensa Montana. Questa era solo una delle prime giornate dedicate al nostro prodotto tipico per eccellenza, la castagna – dichiara la referente della Cooperativa di Comunità Dispensa Montana Camilla Baccelli – che ha visto la partecipazione di numerose persone incuriosite sia dal nostro antico mulino, il quale macina ancora a pietra, ma soprattutto curiose di assaggiare i prodotti tipici ricavati da questo antico mestiere che sono tutti gluten free. Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Fabbriche di Vergemoli e la famiglia Pioli per questa splendida collaborazione”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.