Terminati sulla Lucca-Aulla i lavori di manutenzione tra Fornaci di Barga e Aulla. Ripresa la normale circolazione ferroviaria

-

FIRENZE – Come rende noto un comunicato di RFI, sono stati conclusi questa mattina i lavori di manutenzione straordinaria tra Fornaci di Barga e Aulla Lunigiana sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

Alle 5 è ripresa come da programma la circolazione ferroviaria tra le due località e sono spartite le corse sostitutive in bus insomma.

Durante le attività di cantiere iniziate lo scorso 12 giugno, tra le stazioni di Camporgiano e Piazza al Serchio sono stati effettuati interventi di consolidamento alla galleria Acquabianca e al ponte Rio Cavo.

Tra Aulla e Minucciano i lavori hanno interessato il viadotto sul Rio Tassonaro.  A Castelnuovo Garfagnana sono proseguiti i lavori relativi al nuovo piano regolatore generale di stazione. A Minucciano e Gragnola sono stati sostituiti i deviatoi. Mentre tra Lucca e Fornaci di Barga è stato attivato il nuovo sistema di controllo della marcia del treno.

Inoltre sono stati sostituiti i cavi degli impianti di segnalamento in varie tratte. Su tutta la linea si sono svolti controlli sullo stato della vegetazione presente in prossimità dell’infrastruttura ferroviaria.

Sono stati impegnati oltre 100 tra tecnici ed operai di RFI e delle ditte appaltatrici e subappaltatrici, con l’impiego oltre 20 mezzi d’opera. Il valore complessivo dell’investimento ammonta a oltre 15 milioni di euro.

 

A seguito dei lavori svolti, fino all’11 settembre compreso, è istituita una riduzione di velocità nelle località interessate dai cantieri; questo comporterà per alcuni treni in servizio sulla linea Lucca – Aulla l’allungamento dei tempi di viaggio di circa 2 minuti.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.