Pascoli, il cinema e un diario di dieci anni d’Italia. L’incontro a Barga con Enrico Vanzina

-

BARGA – Stamani la Fondazione Giovanni Pascoli ha promosso insieme al Festival Letterario LuccAutori – Racconti nella Rete un incontro con il regista Enrico Vanzina che ha presentato alle classi quinte dell’ISI Barga e alle classi terze della scuola secondaria di I° dell’I.C. Barga il suo libro “Diario diurno” (Harpers and Collins).
Questa iniziativa coinvolge le due realtà per il quarto anno di seguito, con la promozione di incontri con grandi autori e personaggi italiani nel nome del poeta.
Il volume di Vanzina è un viaggio nella storia italiana degli ultimi dieci anni giacché, come Pascoli raccontava l’universale a partire dalle piccole cose, Vanzina per anni ha cercato di raccontare attraverso i suoi film l’italianità attraverso l’osservazione quotidiana dei suoi concittadini. Tante storie, tanti aneddoti, tanti personaggi che hanno accompagnato il suo percorso (da Gigi Proietti a Carlo Verdone, da Totò alla famiglia De Sica) e un grande incoraggiamento ai ragazzi: studiare, giacché per essere cittadini consapevoli e perseguire i propri sogni, che siano o no di spettacolo, è necessario avere le armi di una solida cultura di base.
L’incontro è stato introdotto dal Presidente della Fondazione Pascoli Alessandro Adami, dal sindaco Caterina Campani, da Demetrio Brandi presidente di LuccAutori e da Carlo Sburlati (Premio Città di Sanremo). La Fondazione Pascoli desidera rivolgere un particolare ringraziamento alla famiglia Lorenzini per aver messo a disposizione le sale del Cinema Roma che hanno ospitato l’iniziativa.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.