Oltre 700mila euro per l’adeguamento del sistema dei reflui nel comune di Barga

-

BARGA  –  Un progetto esteso e risolutivo quello che il Consiglio di Amministrazione di GAIA S.p.A. ha approvato sul territorio del Comune di Barga: oltre 700mila euro per tre nuove stazioni di sollevamento e circa 875 metri di condotta premente che andranno a eliminare lo scarico libero nel Rio Val di Lago e le due fosse Imhoff di località Bertolotti e Pip Loppora, efficientando i sistemi fognari nelle aree di via dei Frati a Barga e Via della Repubblica e via Guido Rossa a Fornaci di Barga.

Le nuove stazioni di sollevamento permetteranno, attraverso successivi sollevamenti esistenti e tramite l’attuale rete fognaria del comune di Barga, di portare i reflui delle località Val di Lago, Bertolotti e Pip Loppora al nuovo depuratore del Chitarrino. Contestualmente alla realizzazione dei nuovi sollevamenti saranno sostituiti circa 500 m di tubazione dell’acquedotto.

Il Sindaco di Barga Caterina Campani ha espresso soddisfazione:

“A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale desidero esprimere soddisfazione per questo importante intervento che GAIA realizzerà sul nostro territorio. Attendiamo l’inizio dei lavori.”

Il presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha invece dichiarato:

“Non si ferma l’impegno da parte del gestore anche nella programmazione degli interventi sul territorio. Nello specifico, quello da realizzare a Barga è un progetto davvero importante che consentirà la razionalizzazione e il miglioramento generale del sistema di raccolta e di depurazione delle acque reflue urbane nel comune e porterà al raggiungimento di adeguati standard del servizio di depurazione”.

Le contestuali sostituzioni delle tubazioni ormai vetuste riguarderanno le aree di Val di Lago e Bertolotti: l’intervento interesserà Via dei Frati per un tratto di 215 metri e Via della Repubblica dove verrà posata una nuova condotta di circa 230 metri. E’ prevista anche la sostituzione degli allacci esistenti, delle valvole di intercettazione e delle derivazioni presenti. Tutti gli interventi inizieranno a seguito dell’espletamento delle regolari procedure di affidamento dei lavori e avranno durata di circa 4 mesi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.