Le quarantore settembrine di Renaio

-

RENAIO – A Renaio torna l’appuntamento con le Quarantore che qui si celebra a settembre e non nel periodo precedente la Pasqua.

Come vuole la tradizione e la storia di questa comunità montana, questa ricorrenza si celebra infatti la terza domenica di settembre. Può apparire cosa strana, visto che questo è un appuntamento legato alle celebrazioni della Pasqua, ma strano non è se si guarda al motivo. La popolazione locale, in passato, si dedicava quasi esclusivamente alla pastorizia e durante i mesi invernali era impegnata nella transumanza verso le pianure pisane e della Maremma. Al ritorno andavano direttamente agli alpeggi in montagna e così non c’era tempo per celebrare degnamente le Quarantore nei tempi canonici e nei mesi primaverili.  Così fu deciso, proprio per le esigenze dei pastori, di spostare questa ricorrenza a settembre. Le Quarantore dunque a Renaio si festeggiano a settembre e così sarà anche stavolta, esattamente domenica 18 settembre. L’appuntamento è nella chiesa di San Paolino a Renaio. Qui alle 16 l’esposizione del Santissimo ed alle 17 la santa messa accompagnata dalla corale di Catagnana, Montebono e Renaio diretta dal Maestro Simone Tomei.

Al termine della messa il Santissimo, anche questa una tradizione, verrà recato in processione  fino al cimitero di Renaio dove la giornata si chiuderà con la benedizione eucaristica.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.