La nostra terra: come conoscerla, amarla, accudirla e come tutelarla

-

BARGA -In occasione della 17ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato si è svolta il primo settembre la Camminata da Catagnana a Sommocolonia, primo momento programmato del Tempo del Creato 2022 che si svilupperà prossimamente con altri 3 incontri presso l’Oratorio del Sacro Cuore.
L’iniziativa proposta, nel segno della
Laudato si’ di Papa Francesco, dal Vicariato di Barga unitamente a molte Associazioni e realtà del territorio, ha visto la presenza di molti partecipanti che nel tardo pomeriggio di giovedì 1 settembre da Catagnana si sono incamminati per l’antica via mulattiera verso il paese di Sommocolonia.
Accompagnavano il gruppo i due esperti
Massimo Gonnella e Fabio Guidi(Responsabili squadre antincendio Regione Toscana) che, in una prima sosta in mezzo al verde, hanno illustrato l’importanza della tutela del bosco per la prevenzione e la lotta attiva agli incendi, tema purtroppo particolarmente attuale. L’abbandono delle aree boschive degli ultimi decenni, infatti, sta creando situazioni di altissimo rischio che richiedono urgentemente una maggiore sensibilizzazione da parte dei cittadini tutti.
Un sottobosco curato salvaguardia piante ed animali, oltre l’uomo che ha il compito di custodirlo per conservarlo e consegnarlo alle generazioni future. Altrimenti siamo costretti ad assistere a violente distruzioni, spesso difficili da fermare per le difficoltà delle operazioni di spegnimento, data l’ampiezza e la peculiarità della zona interessata, da parte delle stesse squadre antincendio specializzate in tecniche d’emergenza.
A Sommocolonia, dopo una preghiera meditativa sul valore del pane, dono della terra e frutto del lavoro dell’uomo, è stata consumata una cena conviviale (grazie anche ai volontari), per poi partecipare ad un ulteriore momento conoscitivo e riflessivo, arricchito anche da immagini, tenuto efficacemente dagli esperti ed introdotto da Don Stefano che ha ricordato i due simboli della Giornata del Creato 2022, il
pane e il roveto ardente della Bibbia attraverso cui Dio parla all’uomo.
È stata un’occasione ulteriore per capire come s’innesca un incendio boschivo (per fattore umano o cause naturali), come si sviluppa, quali mezzi vengono usati per fermarlo, come avviene la bonifica ad incendio spento e in che modo è organizzata la Regione Toscana per favorire l’attività preventiva di controllo del territorio e garantire tempestivi interventi.
Ne è risultato un quadro generale ampio, ben coordinato e strutturato, con a disposizione personale qualificato, mezzi operativi terrestri ed aerei, squadre di spegnimento ed oltre 4000 volontari formati.
Tali conoscenze hanno ulteriormente sensibilizzato i presenti sulle azioni di prevenzione alle quali siamo tutti chiamati, nella consapevolezza che il progressivo peggioramento delle condizioni del bosco aumenta il potenziale combustibile a terra.

Numero telefonico diretto della Sala Operativa Regionale Antincendi Boschivi: 800425425

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.