L’8 ottobre riapre alle visite l’Archivio Storico della SMI

-

FORNACI – Nella giornata di sabato 8 ottobre apre di nuovo i battenti l’Archivio Storico della SMI a Fornaci di Barga, in occasione dell’evento organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, che affiancherà l’iniziativa “Domeniche di carta”, promossa dal Ministero della Cultura.

Oltre 80 archivi storici privati situati in castelli, rocche, e ville saranno visitabili in tutta Italia, permettendo così un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso luoghi ricchi di preziose tracce del nostro passato. Guidati da proprietari delle dimore storiche e archivisti, i visitatori potranno vedere da vicino esemplari rari e di pregio di libri, carte, carteggi e manoscritti.

Dunque, sabato 8 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 sarà possibile partecipare ad una visita guidata all’archivio  e all’esposizione di cimeli risorgimentali collezionati dalla Famiglia Orlando, fra cui l’uniforme da volontario garibaldino di Giuseppe Orlando, uno dei Mille e direttore di macchina del piroscafo Lombardo. Verranno mostrati documenti storici e materiale fotografico e sarà proiettato un documentario dell’Istituto Luce sulle opere assistenziali della Società Metallurgica Italiana.

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 7 ottobre alle ore 16.00. Ci si prenota compilando il form all’indirizzo https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/evento-dimora/345056/?tab=toscana&prov=lucca&lan=it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.