Barga avrà il garante dei diritti delle persone con disabilità

-

BARGA – Il progetto è stato reso possibile grazie alla proposta presentata nell’ultimo consiglio comunale dal gruppo di opposizione Progetto Comune e poi condivisa da tutto il consiglio.  Nell’ultimo Consiglio Comunale, la mozione presentata del Gruppo consiliare , “Progetto Comune Feniello Sindaco”, per l’istituzione della figura del “Garante dei diritti delle persone con disabilità” è stata appunto approvata all’unanimità. Ora dovrà essere pubblicato il bando per l’assegnazione dell’incarico e predisposto il relativo regolamento di funzionamento che ne disciplina e delinea i compiti e le funzioni.

Grande ovviamente la soddisfazione di Progetto Comune per l’accoglimento della mozione e per i significativi interventi dei consiglieri di minoranza e maggioranza. Ora il Comune di Barga è tra i primi Enti, in Media valle del Serchio, ad avere istituito tale figura.

Il Garante come spiegava Progetto Comun nelproporre il progetto, si pone come punto di riferimento per le persone con disabilità, dei loro familiari, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.

A proposito di sollecitazioni e proposte del gruppo consuiliare, nella stessa seduta l’Assessora Romagnoli, sottolinea Progetto Comune, ha risposto all’interrogazione presentata in merito alla situazione di degrado in cui si trova l’area della vecchia cartiere “Le Palme” in loc. Arsenale. Il Capogruppo Francesco Feniello, dopo aver dichiarato l’insoddisfazione per la risposta ricevuta, ha rimarcato l’inadempimento alle ordinanze sindacali emesse nel tempo. Nella risposta l’Assessore Romagnoli ha precisato che la proprietà, nel mese di Luglio 2022, dopo l’interrogazione appunto di Progetto Comune, ha dato incarico ad un tecnico per risolvere le criticità del sito.

“Di questo – dice il capogruppo Feniello – siamo soddisfatti e speriamo nella risoluzione delle problematiche esistenti ormai annose”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.