A proposito del monumento di Monticino

- 1

Caro Giornale di Barga, invio queste foto per sollecitare un intervento al monumento ai caduti partigiani di Monticino a Sommocolonia che versa in condizioni indecorose e che sta cadendo letteralmente a pezzi, come si può vedere dalle immagini.

I luoghi che sono memoria della Linea Gotica e della seconda guerra mondiale stanno riscuotendo un sempre maggiore interesse ed un crescente numero di visitatori ed è un peccato che Sommocolonia, luogo simbolo di quel periodo con la tragica battaglia del 26 dicembre 1944, abbia il monumento di Monticino ridotto in questo stato, oltre al parco della Rocca oggetto di lavori di cantiere che però al momento pare abbandonato a se stesso.

Non un bel biglietto da visita per chi giunge a Sommocolonia.

Mi risulta che l’ANPI di Barga abbia un progetto per il recupero del monumento di Monticino. Se è così a che punto siamo? Si può sperare in breve tempo in un’azione  per rimettere a posto il monumento o da parte dell’ANPI o del comune? Perché se deve rimanere in questo stato, è più il danno di immagine e di decoro lasciarlo così che pensare di abbatterlo…

 

Grazie.

 

Alberto Giannecchini

 

Commenti

1


  1. Che peccato che nessuno agisca e nessuno neppure commenti questa lettera. E’ davvero segno di tempi bui…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.