A Barga l’incontro con lo scrittore Vincenzo Pardini

-

BARGA – Nuovo incontro letterario alla Fondazione Ricci in via Roma 20 a Barga per la presentazione del libro di Vincenzo Pardini “L’accecatore”  (VENERDI’ 30 SETTEMBRE ORE 17.00).

Il tutto  nell’ambito della programmazione di “Itinerari Letterari a Barga, tra ville e angoli suggestivi”, edizione 2022, promossi da Fondazione Ricci, Comune di Barga, Unitre Barga, Istituto Storico Lucchese sezione Barga, associazione Centolumi, Proloco Barga.

Il protagonista di questo incontro è Vincenzo Pardini una delle grandi voci della letteratura contemporanea.
Ha collaborato e collabora con numerosi giornali e riviste letterarie, tra cui La Nazione, Quotidiano Nazionale, Nuovi Argomenti e Paragone. Ha al suo attivo numerosi romanzi e raccolte di racconti. Tra le sue opere ricordiamo Il racconto della Luna (Mondadori, 1987), Jodo Cartamigli (Mondadori, 1989), Giovale (Bompiani, 1993), Tra uomini e lupi (Pequod, 2005, premio Viareggio-Repaci), Rasoio di Guerra (Pequod 2007), Il Postale (Fandango, 2012), Grande secolo d’oro e di dolore (Il Saggiatore, 2017).

Questo ultimo romanzo del 2021 è  molto potente e attuale:
L’Accecatore è solo in parte un romanzo distopico ricco di rimandi e richiami al classici della letteratura e del cinema. In realtà è una grande allegoria dei tempi che stiamo vivendo. Attraverso l’inquietante figura dell’Accecatore, un uccello sanguinario e misterioso di cui nessuno è in grado di decifrare l’origine, Pardini racconta un mondo alienato e inumano che suscita nel lettore una serie di domande sul senso profondo delle cose e sulla necessità, oggi più che mai, di ritrovare un nuovo umanesimo che impedisca al nostro mondo di scivolare irrimediabilmente in una dimensione allucinante in cui gli esseri umani non potranno più definirsi tali.
Il libro sarà presentato da Paolo Giannotti con letture a cura di Alessandro Raffi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.