Metti in moto il Dono

-

FORNACI – Per far fronte alle aumentate richieste di plasma e sangue e allo scopo di incrementarne la donazione, il gruppo Donatori di Sangue FIDAS di Fornaci di Barga organizza per sabato 10 settembre una passeggiata in moto nella Valle del Serchio denominata “Metti in Moto il Dono”. Questa iniziativa prende spunto dalla campagna nazionale della FIDAS che si rivolge a tutte le federate FIDAS Italiane che abbiano passione per le due ruote, oltreché sensibilità alla donazione del sangue. Una ventina di gruppi in tutta Italia stanno organizzando la propria manifestazione e così sarà anche a Fornaci.

Il gruppo FIDAS fornacino e la sua sezione Marciatori FIDAS, in collaborazione con il “Moto Club Fornaci” e con l’adesione del Barga, vuole portare il significato del dono del sangue a tutti i paesi che incontrerà negli oltre 80 Km che saranno percorsi . La partecipazione è libera a tutti e sarà gratuita. Inoltre ogni motociclista e eventuale passeggero saranno dotati di pettorina specifica ad alta visibilità e di uno scalda-collo (o bandana).

Per quanto riguarda il programma, ritrovo alle 8,30 in piazza della Chiesa a Fornaci; poi partenza del carosello di moto con sosta al cippo che ricorda il giovane motociclista barghigiano Francesco Tontini e deposizione di un mazzo di Fiori. Di seguito attraversamento di Gallicano e Fornaci ed arrivo a Porta Reale, a Barga. Da qui il giro continuerà destinazione Castelnuovo, Pontecosi e Gramolazzo dove verrà offerto il pranzo sul lungolago a cura del Moto Club Fornaci.

“Donare il sangue è un dovere civico – ricorda per la FOIDAS di Fornaci Giannetto Lucchesi –  La pandemia ha aumentato le necessità negli ospedali e di conseguenza anche la richiesta di sangue e suoi derivati, in particolare nei mesi estivi. Ogni cittadina e cittadino che abbiano buona salute, abbiano compiuto 18 anni e non oltrepassato i 65 e un peso superiore ai 50 Kg., possono rivolgersi ai Centri Trasfusionali di Lucca, Barga o Castelnuovo per eseguire gli esami preliminari e, una volta idonei, possono prenotare la donazione”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.