Piena estate, senza eccessi, fino a domenica

-

Il mese di luglio è, statisticamente, il mese più stabile dell’anno sulle nostre zone e anche quest’anno, non ci saranno eccezioni.

L’alta pressione è in piena forma, ha stabilito il suo dominio su gran parte dell’Europa e non ho intenzione di lasciare il campo libero tanto presto. Fino a tutto sabato le giornate trascorreranno con cielo sereno da mattina a sera e con un caldo che possiamo definire normale per il periodo, con le temperature massime che arriveranno intorno ai 32°. Da segnalare una goccia fredda al largo del Portogallo che fungerà da pompa di calore facendo risalire l’aria bollente dal Nord africa su gran parte dell’Europa occidentale (sulla Francia nei prossimi giorni si potranno registrare valori superiori ai 40 gradi).

L’Italia, almeno in un primo momento, resterà ai margini di questa nuova ondata di calore, tuttavia, a partire da domenica e per la prossima settimana, questa struttura potrebbe muoversi verso est interessandoci in maniera più diretta.

Per il momento segnaliamo massime di 33 o 34 gradi per la giornata di domenica ma, con ogni probabilità, per la prossima settimana i valori torneranno ad aumentare fino a raggiungere i 37 o 38 gradi. Ovviamente ne riparleremo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.