Partito Fornaci al Cubo

-

FORNACI – Prima bella serata per Fornaci al Cubo, la seconda edizione del festival delle arti, promosso da Comune di Barga in collaborazione con Barga Jazz Festival e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

Ieri sera sul palco di Piazza IV Novembre è andato in scena  AH! un divertente spettacolo ispirato al varietà degli anni Cinquanta che evoca clownerie dal sapore futurista. Lo spettacolo di teatro-danza ha sorpreso il pubblico di tutte le età con una proposta originale e d’intrattenimento prodotta da ALDES, un’associazione di artisti e operatori culturali che producono al livello internazionale spettacoli che si caratterizzano per una commistione di danza che s’intreccia con arti visive, nuove tecnologie e teatro. I performer Erica Bravini, Mariano Nieddu e Alessandra Moretti hanno trasformato la piazza in un mondo “bidimensionale” di gestualità marionettistiche dove avverranno cose buffe e bizzarre.

Si prosegue stasera, venerdì 29 luglio, sempre alle 21:30 con la grande musica jazz d’autore con la presentazione di un nuovo progetto discografico, il disco Pagine vere che nasce dalla pluriennale collaborazione tra il pianista e compositore Giovanni Ceccarelli e la cantante ed autrice Michela Lombardi, ai quali si unisce il chitarrista Luca Falomi. Dicono gli artisti: «Ci accomuna un sentire improntato sulla gentilezza e sull’attenzione verso l’aspetto poetico di ogni cosa. In una formazione così intima come il trio, l’ascolto reciproco è il fondamentale punto di partenza, ma anche il fine. E in questo mare – parola che ricorre spesso nei testi e nel nostro immaginario, oltre che nelle nostre vite – prevalgono sentimenti di dolcezza, nostalgia, speranza e fiducia nel potere salvifico della bellezza». L’album propone una musica intima, intensa con testi scritti in italiano, inglese, francese, portoghese e còrso per una rotta ricca di ispirazioni variegate dalla musica brasiliana, al repertorio di tradizione europea alla canzone italiana che porterà lo spettatore a compiere un viaggio multiculturale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.