Narrare per immagini. Crea il tuo libro POP Up sul Buffardello!

-

PIAZZA AL SERCHIO – Un laboratorio per animare le avventure di una figura del folklore fra le più amate dai bambini, il Buffadello: sono aperte le iscrizioni all’attività NARRARE PER IMMAGINI – Crea il tuo libro POP Up, evento organizzato nell’ambito del Festival “I Musei del Sorriso”, promosso dal Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca. Il laboratorio, rivolto alle bambine e ai bambini dai 6 ai 12 anni, si svolgerà presso la sede del Museo sabato 23 luglio dalle 10.00 alle 12.00 e sarà condotto da Lucia Morelli, responsabile dei progetti di didattica dell’arte per il Sistema Museale territoriale della Provincia di Lucca.

La creazione del libro POP Up sarà preceduta dalla lettura delle imprese dispettose tipiche del Buffardello, così come venivano narrate dalla tradizione orale del passato: un vento improvviso che sparge le foglie appena spazzate, un folletto che intreccia le code delle bestie nelle stalle o che toglie il respiro comprimendo il petto di chi sta dormendo; ma anche dei consigli per tenerlo alla larga e distrarlo, facendogli, ad esempio, contare i chicchi di grano. Successivamente si darà avvio alla parte pratica, in cui ogni bambino realizzerà il proprio libro POP Up sul Buffardello: indispensabili  un astuccio con forbici a punta rotonda, colla stick e colori.

Per le iscrizioni al laboratorio gratuito telefonare al 351 952 7312.

 

 

Lucia Morelli, storica dell’Arte, laureata all’Università di Pisa in Scienze dei Beni culturali, è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa. Responsabile della comunicazione in ambito culturale, è autrice di articoli per riviste specializzate e curatrice indipendente di mostre ed eventi culturali nonché fondatrice di Venti d’Arte APS, incubatore di eventi e di iniziative culturali. Si occupa di didattica dell’arte nelle scuole, centri culturali, biblioteche, spazi educativi ed è direttrice della collana edAkids La storia dell’arte raccontata ai bambini, Aracne Editore, Roma. Ambasciatrice della cultura per il Progetto Internazionale ‘Reconnecting with your culture’ promosso dal centro di ricerca EdA Esempi di Architettura e UNESCO, collabora con enti, associazioni e Fondazioni su progetti per la valorizzazione del patrimonio e del territorio. Per il Sistema Museale territoriale della Provincia di Lucca è responsabile dei progetti di didattica dell’arte.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.