Alla Portrait Painting Gallery di Barga l’incontro con lo scultore Anthon Hoornweg  

-

BARGA – Oggi, venerdì 22 luglio, dalle 18 alle 20 ci sarà  l’opportunità di incontrare il noto scultore Anthon Hoornweg  presso la Portrait Painting Gallery di Barga. La Galleria ha già in mostra alcuni lavori interessanti di Hoornweg e ora l’artista sarà presente per rispondere a tutte le domande e le curiosità circa le sue ricerche sulle tecniche antiche di fabbricazione dei bronzi.

Anthon Hoornweg ha un vasto cerchio di amanti dell’arte che ammirano il suo lavoro. E’ nato e cresciuto vicino a Rotterdam (Paesi Bassi), luogo dove tuttora vive e lavora. Le sue prime creazioni artistiche risalgono ai tempi della scuola elementare, quando realizzava piccole figurine in argilla. In seguito, ha preso lezioni dal scultore famoso Ru de Gier. Dal 1965 al 1970 Anthon Hoornweg ha studiato all’Accademia di arti visive di Rotterdam, dove è stato insegnato da Arie Teeuwisse, Bram Roth e Ian Pieters. In questi anni lavorava anche presso lo studio di Ru de Gier che gli ha insegnato l’antica tecnica della fusione a cera persa. Anthon ha fuso i suoi bronzi.

Le sue sculture rappresentano esseri umani, animali, come tori di bronzo, o una combinazione dei due, come nei suoi famosi Minotauri tratti dalla mitologia greca, in parte uomo e in parte toro. Il suo nuovo lavoro evoca la stessa atmosfera. Sono rovine che ricordano l’impero romano e sono composte da parti separate di bronzo. Lavori complessi che richiedono molta maestria.

Diversi mesi dell’anno, Anthon è coinvolto nell’importante incarico annuale, realizzando teste di Toro di bronzo come trofei per i vincitori del Prix Europa, un festival europeo delle trasmissioni che si tiene ogni anno a Berlino per scegliere le migliori produzioni televisive, radiofoniche e mediatiche. Dal 1999 il Taurus di Anthon Hoornweg è stato scelto come logo per questo prestigioso premio..

Tra i vincitori del Prix Europe ci sono grandi nomi come il presentatore e naturalista britannico della BBC Sir David Attenborough e il regista Ingolf Gabold noto per le serie The Bridge, The Killing e Borgen.

Per “Incontra l’artista!” appuntamento dunque venerdì 22 luglio, dalle 18.00 alle 20.00 alla Portrait Painting Gallery, Via Borgo 28, Barga. Ingresso libero.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.