Unionem comuni: istituito il Garante della persona disabile. Aperto il bando per la raccolta delle candidature.

-

GARFAGNANA  – Pubblicato sul sito web dell’Unione Comuni Garfagnana l’Avviso pubblico per la nomina del Garante della persona disabile. La figura è stata istituita nel 2020 con una deliberazione del Consiglio dell’Unione al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili. Il Garante svolge la propria azione nei confronti delle persone disabili che siano domiciliate o residenti nei Comuni facenti parte l’Unione Comuni Garfagnana in conformità a quanto stabilito in materia dalla legislazione statale e regionale.

L’organo è nominato dal Consiglio dell’Unione all’interno di una lista di nominativi, raccolti a seguito di indizione di apposito bando pubblico, “tra coloro che offrono garanzia di probità, indipendenza, obiettività, serenità di giudizio, con provata esperienza nel campo della disabilità dimostrabile a seguito di presentazione di curricula personali”. L’incarico ha durata triennale ed è rinnovabile per una sola volta; in via transitoria è previsto che il primo incarico abbia una durata sperimentale di un anno.

L’Avviso – con scadenza il 15 luglio p.v. alle ore 12:00 – è disponibile sul sito www.ucgarfagnana.lu.it, al seguente link: https://hypersic.ucgarfagnana.lu.it/cmsunionegarfagnana/portale/albopretorio/albopretorioconsultazione.aspx?IDNODE=1230

Per il Presidente Tagliasacchi essere riusciti a istituire questa importante figura è motivo di grande orgoglio ed è la dimostrazione del fatto che si voglia dare alle persone con disabilità tutte le possibilità che l’attuale sistema normativo mette a disposizione per la tutela dei loro diritti.

La presentazione delle candidature dovrà avvenire esclusivamente nelle seguenti modalità: per posta raccomandata, tramite PEC, consegna a mano. Per informazioni e chiarimenti: info@ucgarfagnana.lu.it – tel 0583 644911.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.