Studenti in visita al Centro La Piana a Camporgiano

-

A Camporgiano  si è svolto presso il Centro “La Piana”,  luogo di valorizzazione della biodiversità vegetale della Garfagnana, un incontro con gli studenti dell’istituto  Agrario dell’ISI Garfagnana. L’iniziativa ha visto la presenza del presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi oltre al segretario generale Francesco Pinagli.

Presenti inoltre Andrea Carrari per conto della provincia di Lucca,   il corpo docente dell’istituto, esperti di botanica. Il tutto coordinato da Cinzia Lenzarini responsabile  del centro per conto dell’Unione Comuni Garfagnana.

Da alcuni anni il centro è anche Banca del germoplasma per conto di regione Toscana soprattutto grazie ad una rete di coltivatori custodi che garantiscono ogni anno semi  di varietà recuperate in Garfagnana , senza contaminazioni, in modo da mantenere integro questo patrimonio.

L’incontro con gli studenti sancisce una importante e produttiva collaborazione tra L’ISI Garfagnana e il centro la Piana. 

 La mattinata si è conclusa con una ricca colazione a base di ciliege colte direttamente in pianta, tra le tante varietà locali presenti nel centro.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.