Il grande ritorno delle Piazzette di Barga

-

BARGA – Il mese di luglio a Barga vedrà il ritorno in grande stile dell’evento estivo forse più atteso, e sicuramente da sempre (almeno fino al 2019) più in della movida della Valle del Serchio: Le Piazzette. Negli scorsi anni, viste le restrizioni anti contagio, si sono svolte edizioni molto ridotte, ma ora si torna al vecchio, anzi al nuovo, visto gli ultimi due anni, con una manifestazione no-limits che ripropone in tutto e per tutto la formula delle piazzette di Barga. In tante piazze, angoli suggestivi, associazioni del territorio egli stessi locali del centro storico proporranno serate speciali, tra gastronomia, buon vivere e musica.

L’evento sarà tutte le sere, no-stop, dal 14 al 25 luglio 2022. L’organizzazione è a cura del comune di Barga e della Pro Loco e con la partecipazione dei locali pubblici del Castello e di tante associazioni

Quest’anno saranno dodici giorni di gastronomia, musica, divertimento, eventi artistici ed offerte culturali d’eccezione per questa manifestazione che si svolge nella splendida cornice della vecchia Barga e che nel corso degli ultimi anni, almeno fino al 2019, si era rifatta il look puntando soprattutto a migliorare la qualità delle sue attrattive e divenendo un punto di riferimento indiscusso per la movida di tutta la Valle del Serchio; richiamando, di anno in anno, migliaia di visitatori e soprattutto tanti e tanti turisti.

In diversi angoli di Barga ci saranno tantissime  piazze gastronomiche o di degustazione terrazza Shamrock, Piazzale del Fosso, Porta Reale, Piazza delle Mura,  Piazza Annunziata, Piazza del Teatro, Piazza Angelio, Piazza Salvi, Asilo Donnini, Terrazza Stanze della Memoria, Piazza del Sargentone, Orto della Misericordia; Piazza Ser Barghesano e podere della Vignola) offerte sia dai locali pubblici che da diverse associazioni,  ma “le Piazzette” sarà anche tanta e buona musica, di particolare qualità e soprattutto dal vivo con un programma studiato in ogni dettaglio. Da sapere che nel corso di queste serate i concerti (inizio ore 22 circa) proposti nelle varie piazze saranno circa una cinquantina.

Per quanto riguarda le proposte gastronomiche, oltre ai tanti locali di Barga Vecchia in prima fila anche il ritorno degli Amatori di Castelvecchio (orti della Misericordia) dei volontari della Parrocchia (podere della Vignola); del GS Barga (piazza delle Mura); dei Gatti Randagi (terrazze stanze della Memoria); dei Polentari di Filecchio che però in Piazza Ser Barghesano saranno presenti solo il 15 e 16 luglio.

Tra le novità di questa edizione la presenza di un bel punto di incontro proposto dalla Strada dell’Olio e del Vino con una con esposizione di vini e prodotti aperta il 16 e 17 luglio nell’atrio di palazzo Balduini. In Piazza Garibaldi invece in contemporanea un mercato contadino proposto da Coldiretti.

Le Piazzette sarà anche tanto altro; a cominciare da alcune serate che proporranno visite guidate nel centro storico, ma anche iniziative diurne, come l’”Itinerario degli Erbi” che l’esperto Ivo Poli proporrà la mattina del 23 luglio.

Tra gli eventi collaterali anche la proposta iniziale del festival letterario “Tra le righe di Barga” che organizzato da Prospettiva Editrice e Libreria Poli, accompagnerà i primi giorni della festa  dal 14 al 17 luglio nel centro storico davanti alla vecchia biblioteca comunale in Piazza Giannetti. Parteciperanno  illustri autori italiani.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.