Il festival Letterario Tra le righe di Barga

-

BARGA – Dal 13 al 16 luglio 2022 a Barga torna Tra le righe di Barga 2022, il festival letterario barghigiano.

Gli ospiti quest’anno sono Dario Vergassola, Luca Trapanese, Mia Canestrini e le autrici del giallo e del noir, gli ospiti della quindicesima edizione del festival Tralerighe di Barga 2022.

Il festival letterario si terrà nella inedita location della piazzetta Giannetti, nel cuore del centro storico di Barga. L’evento, curato dall’Amministrazione comunale di Barga e Tralerighe libri editore, rientra nei progetti Barga Città che Legge (del Mibact) e il Patto della Lettura della Regione Toscana.

Mercoledì 13 luglio alle ore 19 l’inaugurazione è affidata a Dario Vergassola che, intervistato da Andrea Giannasi, presenterà “Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle cinque terre” (Baldini e Castoldi). Il comico ligure non ha certo bisogno di presentazioni, ma oltre al suo trascorso brillantissimo in tv da sapere che, oltre a essere autore di libri, pubblica rubriche e articoli per diversi giornali.

Giovedì 14 luglio alle ore 21 ci sarà  Luca Trapanese, il primo caso in Italia di genitore omosessuale ad adottare una bambina affetta da sindrome di Down. Dal 2018, infatti, è il padre single della piccola Alba: un immenso gesto d’amore, da parte di un uomo che da sempre ha a cuore la tematica della disabilità.

Luca Trapanese è al momento Assessore al Welfare per il Comune di Napoli e lotta da anni per riformare la legge sulle adozioni.

Venerdì 15 luglio alle ore 21 ci sarà poi  Mia Canestrini, zoologa specializzata in conservazione della biodiversità animale, che da oltre 15 anni si dedica a progetti di conservazione del lupo, la specie più iconica della natura selvaggia.

Sabato 16 luglio infine, dalle ore 16, il Festival si concentra su “Garfagnana in Giallo Barga Noir” con le presentazioni dei libri finalisti e la premiazione dell’edizione 14 a cura di Andrea Giannasi, Fabio Mundadori e Chiara De Magistris. Saranno premiate le sezioni libri editi e assegnati i premi dell’Antologia Criminale (edita da Talerighe libri editore) e il racconto migliore del Contest di scrittura “All’ultima minuto” con incipit di Alice Basso, tenutosi a novembre nell’ambito del Lucca noir.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.