Calici in alto per ricordare Rolando Bellandi

-

GHIVIZZANO – In una bellissima location, nella sua creatura, la Eat Valley di Ghivizzano sabato 11 giugno verrà presentato il premio intitolato a Rolando Bellandi, figura che ha scritto pagine fondamentali della valorizzazione dei piatti e dei prodotti tipici della Garfagnana, scomparso a fine 2021. Il premio verrà assegnato il prossimo anno, nel 2023, e sarà rivolto alle aziende o personaggi della provincia che si sono distinte nella produzione di qualità e nella promozione del prodotto agroalimentare tipico legato al territorio.

Un’idea nata dalla Strada del Vino e dell’Olio di Lucca e prontamente sposata, come ci dicono i figli di Rolando, Elso e David, dalla famiglia che poi ha organizzato la presentazione prevista per sabato.

Nell’occasione di questo evento, la Eat Valley, proprio in onore della grande passione di Rolando Bellandi per la cucina, le eccellenze ed i prodotti tipici del territorio, per una sera si trasformerà in un parco della gastronomia con una degustazione alla scoperta di alcune eccellenze del territorio. E’ stata infatti organizzata una speciale degustazione che vedrà proporre i prodotti di alcune associazioni del territorio che spesso hanno collaborato con la famiglia Bellandi: la polenta dei Polentari di Filecchio, le Crisciolette di Cascio, la zuppa di Aquilea. Ci saranno poi le degustazioni promosse dalla strada del vino e dell’olio di Lucca insieme alla Fisar.

Il programma: alle 17,30 la presentazione del premio. Interverranno nell’occasione, tra gli altri, il senatore Andrea Marcucci, il giornalista enogastronomico Claudio Mollo, il giornalista Abramo Rossi, autore della trasmissione di Noi TV “I colori del Serchio”.

Dopo la presentazione, alle 19,30, l’apertura della degustazione con un brindisi finale alla memoria di Rolando. (Menù degustazione 25 euro. Per informazioni Tel. 3703478099

La serata avrà anche uno scopo benefico: parte dell’incasso verrà devoluto alla Fondazione ARPA per la ricerca e la formazione in vari campi sanitari.

Tanti gli amici di Rolando e le autorità che prenderanno parte a Calici a Eat Valley, questo il titolo di questa bella serata che a Rolando sarebbe sicuramente piaciuta.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.