UIL FLP: “Ospedali di Lucca e Valle del Serchio, mancano 40 infermieri: reparti nel caos”

-

LUCCA E VALLE DEL SERCHIO – La denuncia della Uil Fpl: “Carenze organiche che ormai sono routine, vale anche per tecnici sanitari e in alcuni casi pure per Oss”

“Partiamo subito dai numeri: mancano 40 infermieri negli Ospedali di Lucca, precisamente 15 in Valle del Serchio e 25 a Lucca. Ed è questo il dato che più di tutti preoccupa perché con queste cifre è impossibile garantire il servizio senza andare a danneggiare i dipendenti al lavoro tagliando riposi, ferie e costringendoli a doppi turni”.

A firmare la denuncia è il segretario della Uil Fpl Lucca, Pietro Casciani, con Andrea Lunardi e Nico Lucchesi, rispettivamente Rsu Uil Fpl Lucca ed Rsu Uil Fpl Valle del Serchio e Garfagnana, che tornano a mettere il fiato sul collo alla dirigenza dell’Usl Toscana Nord Ovest per la gestione degli organici sanitari, con un focus in particolare per l’ambito zonale di Lucca:

“La carenza del personale ormai qui sembra essere una routine, vale per gli infermieri, per il personale tecnico sanitario e in alcuni reparti si soffre anche per la carenza degli Oss – incalzano -, costretti a saltare il giorno di riposo. Talmente una consuetudine che spesso anche come organizzazioni sindacali non riusciamo a entrare nel merito. Le criticità maggiori al pronto soccorso  di Castelnuovo, la medicina di Barga e Castelnuovo e la riabilitazione. Su Lucca tutti i reparti, dalle chirurgie alle medicine, dal pronto soccorso al blocco operatorio”. Ed è solo uno degli aspetti organizzativi che derivano dalla mancanza di personale. “Facciamo altri esempi – proseguono Casciani, Lunardi, Lucchesi –. Ci sono tanti colleghi che devono smaltire ancora le ferie del 2021. Nel frattempo hanno già maturato quelle dell’anno in corso e non si riescono a sfruttare mentre l’estate si avvicina. Sta diventando una pentola a pressione che rischia di scoppiare all’improvviso”.

Numeri risicati che a nostro avviso non bastano neppure a coprire i servizi di emergenza e ordinari. “I posti letto sono ancora occupati in parte da malati Covid – prosegue il segretario Uil Fpl –  ma c’è anche una netta ripresa dell’attività di routine quindi in molti settori i coordinatori non riescono a organizzare neppure un turno che permetta lo svolgimento delle ferie estive. E’ una follia. Non si può andare avanti così – conclude Casciani – la situazione è addirittura peggiorata rispetto al 2019. Non possono rispondere che la Regione ha bloccato le assunzioni e lavarsi così le mani. Siamo in una situazione di vera emergenza e servono risposte subito, in tutti i reparti. La direzione deve prendere in considerazione lo stato delle cose e farsi portavoce in Regione, servono soluzioni in tempi brevi prima dell’inizio della stagione estiva”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.