Lavori in corso

-

BARGA – Proseguono, finalmente,  i lavori per la ricostruzione del Palazzetto dello Sport di Barga. L’intervento, dopo il noto stop dovuto alle problematiche dell’incremento dei costi delle materie prime causa la crisi covid, e dopo l’accordo raggiunto tra comune e ditta esecutrice, sono ripresi ad aprile

Si tratta dell’intervento per la realizzazione delle strutture portanti . Intoppi ulteriori permettendo, e visto il cammino tormentato di questa operazione fa bene usare il condizionale l’assessore ai lavori Pubblici Pietro Onesti che interviene sui lavori, entro la metà di giugno sui dovrebbe vedere nella sua interezza la struttura muraria esterna che fa parte di questo lotto dopodiché dovrebbero partire i lavori per la realizzazione delle tribune.

Dopo questo lotto che sulla carta dovrebbe concludersi con la fine di luglio, salvo ulteriori problemi o contrattempi, partirà il lotto principale di 1,2 milioni di euro che completerà l’operazione realizzando le parti in acciaio e vetro e la copertura in legno oltre a tutta l’impiantistica.

L’assessore Onesti fa anche il punto sui lavori in corso per la costruzione della mensa della scuola primaria di Fornaci, intervento per 880 mila euro che è stato completato ormai al 90%, sottolinea. Salvo intoppi, entro la fine di giugno l’opera potrebbe essere conclusa.

Rimanendo sul fondovalle, stanno andando avanti anche i lavori, per 80 mila euro, che riguardano una parte degli edifici della parte vecchia del cimitero di Loppia ed a breve dovrebbe partire anche l’intervento per 50 mila euro per il ripristino della vecchia strada della Pieve di Loppia, danneggiata da una frana.

Onesti fa il punto anche sulle manutenzioni ordinarie che ora stanno riguardando il taglio del verde nelle scuole, nei parchi e nei giardini pubblici. A breve partirà anche la gara per l’assegnazione dei lavori del taglio della vegetazione sulle strade di montagna. Il comune sta lavorando anche per sollecitare una maggiore attenzione alla manutenzione dei terreni, sulle proprietà private che insistono sule strade comunali.

Per quanto riguarda Barga,  eseguiti in questo caso a spese di Gaia, stanno proseguendo i lavori di miglioramento delle colletture fognarie di via del Giardino con l’intervento che sta riguardando in queste settimane anche via Canipaia. Alla fine di questo mese dovrebbe essere appunto completato il tratto di via del Giardino tra via Sant’Antonio e Via Canipaia e dovrebbero essere realizzati tutti gli allacci. Entro la metà di giugno, salvo imprevisti, anche questo cantiere dovrebbe essere concluso.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.