Al Casinò di Bagni di Lucca la mostra fotografica sul “Suzie Clark” curata da Sergio Garbari

-

BAGNI DI LUCCA – Si è spostata da oggi lunedì 16 maggio nelle sale del Casinò di Bagni di Lucca, a Ponte a Serraglio, la mostra fotografica che era stata presentata sabato 7 maggio scorso, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Croce Rossa di Bagni di Lucca in occasione  della Giornata internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Nella mostra sono esposte ventisei di fotografie che riportano il momento dell’inaugurazione, avvenuta nel 1962, del poliambulatorio Susie Clarke. L’esposizione fotografica era stata allestita il 7 maggio scorso in viale Umberto I a Bagni di Lucca Villa per ricordare uno dei fondatori, nonché presidente per 50 anni, del Comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana, il dottor Alberto Benvenuti.

Benvenuti in quell’ambulatorio fungeva anche la sua funzione di ufficiale sanitario e fu tra i protagonisti di quella giornata inaugurale insieme alla Croce Rossa di Bagni di Lucca.

La mostra, che presenta 26 foto d’epoca, scansionate e stampate da vecchi negativi  da Sergio Garbari, ex fotografo presso il laboratorio degli Uffizi, che ha curato anche l’allestimento, ripropone alcune importanti immagini di quel momento che giungono fino a noi dall’archivio fotografico di Elio Allegri, fotografo storico di Bagni di Lucca scomparso nel 1993 all’età di 83 anni; archivio di cui è divenuto proprietario Garbari circa tre anni orsono.

Ora, e fino al 15 giugno prossimo, è possibile per tutta la popolazione visitare questa interessante esposizione presso il Casinò, grazie alla fattiva collaborazione  tra la Croce Rossa e la Pro Loco di Bagni di Lucca.

Garbari aveva rilevato l’archivio fotografico di Elio Allegri, comprendente oltre 700 involucri con almeno 1.000 negativi. 750 di questi per fortuna erano stati numerati e registrati in un quaderno che ha reso così più facile la ricerca di Garbari per ricostruire con le immagini anche il particolare momento storico raccontato dalla mostra; che riguarda non solo un pezzo di storia di Bagni di Lucca, ma anche del Comitato CRI.

La mostra resterà aperta fino al 15 giugno dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 13,30 e il venerdì e sabato dalle 15 alle 17 (resterà chiusa solo ed esclusivamente venerdì e sabato di questa settimana).

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.