A Careggine c’è “Andà per erbi bóni”

-

CAREGGINE – Ritorna l’iniziativa di wild food foraging durante la “Festa dei Parchi 2022”, che conferma il titolo ” dello scorso anno, dopo i positivi riscontri della prima edizione. L’appuntamento è per venerdì 27 maggio presso il centro agricolo-naturalistico del Parco a Bosa di Careggine, a partire dalle ore 9:30 in poi.

Il programma prevede, al mattino, una passeggiata nei dintorni della stessa Geopark Farm con l’obiettivo di insegnare a raccogliere e riconoscere le piante spontanee di uso alimentare facilmente rinvenibili nelle aree rurali collinari e montane. Condurrà l’escursione guidata Ivo Poli – profondo conoscitore della materia e delle tradizioni popolari – che introdurrà anche al ruolo e all’importanza degli “Erbi bóni” nella cucina della Garfagnana.
L’evento si concluderà con un pasto frugale – offerto dal Parco ai partecipanti – a base di prodotti locali e piatti tradizionali ispirati alle erbe selvatiche di uso alimentare. Tutto ciò per sostenere il consumo di vegetali spontanei che crescono in questa stagione nei campi e nei prati delle Alpi Apuane.
Per poter partecipare è necessario prenotare telefonando al 366 3400187.
I posti disponibili sono soltanto 30 .

 

Locandina

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.