Una nuova ambulanza per la Misericordia del Barghigiano

-

A Fornaci festa in piazza IV Novembre per la nuova ambulanza di tipo A, dotata di tutte le attrezzature per il soccorso, della Misericordia del Barghigiano. Significativa la dedica riportata sulle fiancate del Volkswagen Transporter T6 presentato in piazza:  “Alla Comunità Solidale in tempi di pandemia”.

Come hanno spiegato nell’occasione il governatore Marco Corrieri insieme al vice Simone Venturi ed alla segretaria Cristina Barbetti, il sodalizio ha voluto pensare ai cittadini, alle aziende e alle associazioni che sono state vicine alla Confraternita durante la lotta al coronavirus, in questi due anni difficili.

La nuova ambulanza è stata acquistata  in parte con i fondi della Misericordia ma determinante è stato l’importante finanziamento messo a disposizione tramite bando dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha sostenuto il 60% della spesa.

Il Presidente della Fondazione, Marcello Bertocchini, intervenuto alla cerimonia con parte del consiglio, ha voluto rimarcare la vicinanza dell’ente verso queste realtà del volontariato che costituiscono una parte importante del sistema dell’assistenza e del soccorso alla popolazione.

Con il nuovo mezzo, benedetto nell’occasione dall’arciprete di Fornaci don Giovanni Cartoni e salutato anche dalle parole della sindaca di Barga, Caterina Campani, è stata anche presentata  una nuovissima camera a biocontenimento applicabile alla barella grazie alla quale sarà possibile trasportare pazienti con alto rischio infettivo o importanti deficit immunitari. Al di là di questa dotazione, l’ambulanza sarà naturalmente  impiegata come mezzo di emergenza a supporto del 112.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.