I 50 anni della Concessionaria Fratelli Biagioni

-

FORNACI E CASTELNUOVO –  Il 2022 rappresenta un traguardo importante per la Concessionaria Fratelli Biagioni. Tutto iniziò nel lontano 1963, quando Pietro, Mario, Giuseppe e poi Francesco, aprirono la loro prima officina a Barga. La scommessa di puntare sulla vendita e riparazione di automobili si sarebbe presto rivelata vincente. Erano gli anni del boom economico e la risposta del mercato non tardò ad arrivare, tanto che nel 1968 la crescita impose un trasferimento di sede. Fu allora che Pietro e Giuseppe aprirono la sede di Fornaci di Barga mentre Mario e Francesco si spostarono a Castelnuovo di Garfagnana. La svolta più importante avvenne nel 1972, anno dell’incontro con Renault, di cui Fratelli Biagioni diventano distributori autorizzati e, dieci anni dopo, concessionari ufficiali. Sono passati ben 50 anni da allora.

Vere e proprie nozze d’oro si celebrano dunque quest’anno: un connubio felice quello tra Biagioni e Renault, al punto che in Valle del Serchio questi due nomi sono considerati, da tutti, ormai dei sinonimi.

Da quel lontano 1972 molte cose sono cambiate, a partire dal rinnovamento delle sedi storiche della concessionaria.

A Fornaci di Barga, all’ampliamento del 1990 segue, nel 2016, l’apertura della nuova sede (quella attuale) con spazi espositivi (sia interni che esterni) molto più ampi ed una più razionale organizzazione dell’officina e degli spazi per la ricezione della clientela. La sede di Castelnuovo di Garfagnana segue a ruota e viene rinnovata completamente nel 2019.

Grandi passi in avanti, che ricalcano gli enormi cambiamenti avvenuti in questi decenni nel settore automotive, cambiamenti di cui spesso proprio il marchio Renault è stato protagonista e talvolta precursore.

Tecnologia, design, coscienza ambientale, risparmio energetico, sono solo alcune delle sfide che il settore ha accolto con passione ed inventiva. Basti pensare alle auto elettriche – 50 anni fa niente più che una lontana utopia ed oggi invece una realtà quotidiana che tutti tocchiamo con mano – per renderci conto di quanto l’innovazione ha cambiato e cambierà da vicino le nostre vite.

Fratelli Biagioni vi aspetta numerosi per festeggiare insieme questi 50 anni e questo importante traguardo a Fornaci di Barga sabato 30 aprile e domenica 1° maggio in occasione della 60° edizione del “Primo Maggio a Fornaci”, un ritorno della grande expo fornacina dopo due anni di stop forzato della manifestazione dovuti all’emergenza Covid-19. Due date da appuntare in agenda.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.