Speranze di pioggia per fine mese

-

Ancora alta pressione, sempre e solo alta pressione. Da settimane ormai le nostre previsioni sono sempre le stesse: tempo bello, sole e temperature piacevoli al pomeriggio e ancora piuttosto fresco nella notte e al primo mattino. Servirebbe la pioggia, e ne servirebbe molta e, possibilmente, non tutta insieme.

Inutile farsi delle illusioni: il deficit idrico non riusciremo a recuperarlo prima dell’estate perché, come sappiamo, la vera differenza la fanno le nevicate abbondanti in Appennino cosa che quest’anno è mancata. Certo, da qui all’inizio della vera estate avremo sicuramente episodi piovosi, ma la pioggia, sui terreni così secchi, se cade in maniera troppo abbondante non riesce a penetrare nel terreno, scivola e se ne va e quindi non è molto utile per le falde acquifere.

Vediamo come andranno le prossime settimane, al momento nessuna novità ma in concomitanza della fine del mese qualcosa sembra sbloccarsi con la possibilità di qualche giornata di pioggia abbastanza continua. Inizieremo a parlarne nel dettaglio a partire dall’inizio della prossima settimana. Fino ad allora la previsione è sempre la stessa: cielo sereno e temperature miti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.