Ricette dal Mondo: Tè marocchino

-

Dal progetto Tutti uguali tutti diversi! promosso dall’Istituto Comprensivo ‘G. Pascoli’ di Barga, teso a promuovere il confronto e la costruzione attiva e partecipata dei concetti di identità, cultura, diversità, uguaglianza, nasce, nelle classi della Scuola secondaria di primo grado, l’idea di una raccolta di RICETTE DAL MONDO.

Come ci dice la Prof.ssa Lucia Morelli, coordinatrice del progetto“All’interno della materia alternativa all’IRC, attraverso una riflessione iniziale sulle molteplici componenti dell’identità, con i ragazzi siamo approdati al cibo e alle sue connessioni con i sapori familiari, con l’attaccamento ai luoghi e ai ricordi che formano l’insieme di ogni retroscena culturale.”

E’ così che, considerando il cibo come identità culturale ed elemento di aggregazione,  ogni studente ha rappresentato sé stesso e le proprie radici attraverso una ricetta.

Ogni settimana vi abbiamo proposto n questa speciale e nuova rubrica il loro lavoro: in tutto e per tutto un viaggio attraverso le culture. Questa è l’ultima ricetta che vi proponiamo!

23) RICETTA del Tè MAROCCHINO (Youssra classe 2A)

Il tè marocchino, o thè alla menthe, viene bevuto ad ogni ora e prontamente offerto a chiunque si affacci in casa. Si tratta della bevanda nazionale, simbolo di ospitalità e cordialità. La tradizionale cerimonia del tè consiste nel portare su un vassoio, al cospetto dell’ospite, il bollitore con l’acqua, il tè verde e lo zucchero a zollette, insieme a un mazzetto di menta fresca. Il procedimento comincia con il versare una piccola quantità di acqua bollente sul tè e con il muovere la teiera effettuando dei gesti circolari per far gonfiare il tè e pulirlo dalle impurità. Una volta filtrato, il tè viene versato dall’alto, in piccoli bicchieri di vetro decorati, con un getto allungato che permette l’ossigenazione del liquido. È considerato segno di apprezzamento berlo con estrema calma (anche impiegando 30 minuti) e non rifiutare nessun bicchiere, finché non si arriva al terzo. Le foglie continuano a restare in infusione per tutto il tempo della cerimonia e quindi ogni tazza avrà un gusto sempre più intenso. A tale proposito i berberi dicono che “il primo bicchiere è zuccherato come la vita, il secondo dolce come l’amore e il terzo amaro come la morte“.

 

ingredienti:

4 cucchiai di Tè nero

1 bustina di tè alla menta

750ml di acqua

Zucchero

 

Procedimento:

Preparate in due teiere separate il tè di menta, con 250 ml d’acqua ed il tè in 500 ml d’acqua. Lasciate in infusione per 4-5 minuti, poi filtrate il tè e, al contempo, togliete dall’infusione di menta il filtro. Mescolate i due tè e addolcite con zucchero candito prima di servire.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.