Quattri incendi nei boschi toscani. Un principio anche sulle coste di Bellavista a Barga

-

BARGA – Quattro incendi si sono sviluppati, intorno alle 13, quasi in contemporanea sul Monte Picchiara,  nel Comune di Zeri (Massa), a Isola Santa, nel Comune di Careggine Garfagnana, a Martignana nel Comune di Montespertoli (Firenze) e in località Villetta, Comune di San Romano in Garfagnana (nella foto).

Due elicotteri del sistema regionale sono stati impegnati in ripetuti lanci per spegnere le fiamme sui vari incendi. A terra, sotto il coordinamento dei direttori delle operazioni, sono intervenute numerose squadre di volontariato Aib e operai forestali regionali. Le squadre sono impegnate in zone difficilmente accessibili e portano avanti con grande difficoltà il lavoro di spegnimento e bonifica delle superfici percorse dal fuoco.

Sono giorni impegnativi per il sistema regionale antincendio, con incendi che si sviluppano sul territorio regionale ripetutamente e che richiedono impiego di squadre di terra e mezzi aerei. Molti di questi incendi sono causati da imperizia o eccesso di confidenza con le operazioni di abbruciamento degli scarti di potatura di oliveti, vigneti e castagneti, come ricorda la Regione Toscana.

A proposito di incendi, uno si è verificato anche a Barga in località Bellavista, attorno alle 16,30, nella costa tra l’ex l’albergo Villa Libano e la strada provinciale per Loppia, avvicinandosi anche ad una abitazione. Sono in corso le operazioni di spegnimento

 

Si ricorda che, a causa della prolungata assenza di piogge, dal 12 marzo è in vigore il divieto di abbruciamenti e che occorre prestare la massima attenzione in qualsiasi tipo di attività si svolga nelle campagne.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.