Marco Paolini torna al Differenti di Barga con una nuova storia da raccontare, figlia del passato e dei nostri tempi.

-

BARGA – Partendo da episodi autobiografici e accadimenti storici fino alla ripartenza dopo la pandemia, Marco Paolini immagina un nuovo Album per ripensare il patto tra teatro e spettatori. Il suo nuovo spettacolo Sani! sarà in scena al Teatro dei Differenti di Barga venerdì 11 marzo (ore 21). La prevendita dei biglietti è già aperta in questi giorni. Torna così sul palcoscenico del teatro barghigiano, dopo alcuni anni, un grande del teatro italiano di narrazione, bandiera del teatro civile con i suoi racconti.

«In questo tempo di teatro fra parentesi non tutto dipende dalle norme, dipende dal buon senso, dal coraggio e dalla fiducia, dipende da noi… Per convenzione, il biglietto venduto a teatro corrisponde a una sedia o a una poltrona; secondo me corrisponde invece a un diritto: quello di poter vivere un’esperienza da dentro, non di guardarla da fuori».
Così Marco Paolini introduce SANI!, spettacolo concepito nel 2021, ulteriore anno di sospensione delle attività artistiche dopo il lockdown totale del 2020. Fondato su un canovaccio autobiografico, che cuce insieme storie vecchie e nuove, il progetto si è arricchito via via di canzoni e musiche, scritte da Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi. Da un pezzo di album raccontato trent’anni fa e dalla memoria parte un viaggio che narra il presente. Ogni argomento, ogni accadimento sono parti, personaggi, scene, fili di una storia che prende forma di ballata, dove parola e canto hanno pari dignità. Sani! è un’espressione usata per dare il saluto ai piedi delle Alpi, nella valle del Piave. È un augurio, una benedizione, un viatico. Viene da Salus, riassume il senso del teatro per questo tempo, un teatro che mette insieme creando ponti.

Informazioni per prenotazioni e prevendita (biglietti da 13 a 20 €): Ufficio Cultura del Comune di Barga (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17) telefono 0583724791 oppure cultura@comunedibarga.it e pagina Facebook Teatro dei Differenti

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.