Dissesto idrogeologico. Per la regimazione delle acque di Fornaci arrivano buone notizie

-

FORNACI – Buone nuove per gli interventi a difesa del dissesto idrogeologico del territorio del comune di Barga. La Regione ha ammesso a finanziamento, per un importo di 65 mila euro, il costo per realizzare il progetto definitivo di un importante intervento di regimazione delle acque che riguarda il paese di Fornaci di Barga.

In particolare l’intervento, che dovrebbe costare sugli 8-900 mila euro, servirebbe a liberare dalle acque meteoriche, che in caso di forti piogge creano frequenti allagamenti, una vasta area di Fornaci dove sono presenti vari compluvi e torrentelli che con il maltempo spesso creano disagi e danni; tra le zone più soggette agli allagamenti in particolare quella di via del Caterozzo, l’area del supermercato Conad.

I 65 mila euro concessi serviranno appunto per avviare la progettazione definitiva; passo necessario per presentare poi, sempre presso la Regione Toscana, la richiesta di finanziamento dell’intervento che come detto costerà oltre gli 800 mila euro.

Operazione che, visto il finanziamento del progetto esecutivo, secondo l’assessore alla protezione civile e ai lavori pubblici, Pietro Onesti, dovrebbe andare in porto. Verrà seguito in proposito, spiega,  lo stesso iter procedurale che ha portato ad ottenere i fondi necessari, 564 mila euro, per l’intervento per la regimazione delle acque nella zona di Piangrande sud; intervento i cui lavori sono stati ultimati in queste settimane e che libereranno dalle acque meteoriche in caso di forti piogge, l’area di Luchi e Mologno oltre che la zona del Piangrande

“Insomma – commenta Onesti – un altro piccolo ma importante passo verso la realizzazione di un intervento  necessario. Una operazione che conferma l’attenzione e l’impegno che l’Amministrazione Comunale sta costantemente portando avanti per migliorare la difesa e la sicurezza del territorio”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.