A Mara Stella Adami il premio delle Pari Opportunità per l’impegno in difesa delle donne della Valle

-

BARGA – Si è svolta domenica pomeriggio a Barga la prima edizione del premio “Ambasciatrici delle Commissioni Pari Opportunità della Mediavalle”, istituito  dalle Commissioni Pari Opportunità dei Comuni di Barga, Borgo a Mozzano e Coreglia Antelminelli in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna. Si tratta di un riconoscimento che vuole premiare una donna del territorio che si è impegnata nel corso degli anni nelle tematiche relative alla violenza sulle donne e discriminazioni di genere e che ogni anno verrà dunque assegnato alle figure più meritevoli.

E’ stata Maria Stella Adami in qualità di Presidente del Centro Antiviolenza della Valle “Non ti scordar di te” a ricevere la prima edizione di questo riconoscimento; premio doveroso e significativo per il lavoro importante portato avanti per realizzare il primo Centro Antiviolenza della Valle, reso possibile grazie a tutte le donne che si sono impegnate con la loro determinazione e forza per raggiungere questo obiettivo.

Dopo la premiazione il concerto “Come una donna nel viaggio della vita” realizzato dal gruppo locale “Chewingum rock & blues band”: un percorso musicale accompagnato da letture di Elisa Bertoni per affrontare importanti temi sociali che toccano la vita della donna e di tutti noi. Toccanti e profondi i temi dei brani presentati che hanno appunto abbracciato varie tematiche come ad esempio  “Redemption song” di Bob Marley, per affrontare il problema dell’immigrazione e “Gioco di bimba” delle Orme, sulla  denuncia della violenza che si può compiere su una bambina.

Tra gli interventi durante la cerimonia quello della sindaca di Barga,Caterina Campani di Sonia Ercolini Presidente CPO Barga, di Danny Paolinelli, Presidente CPO Borgo, di Nadia Poli Presidente CPO Coreglia e della consigliera comunale alle Pari Opportunità a Barga Beatrice Balducci.

Tra le autorità intervenute inoltre da segnalare anche la presenza del consigliere regionale Mario Puppa.

Proprio la presidente della Commissione Pari Opportunità di Barga, introducendo la cerimonia, ha detto che le tre commissioni hanno istituito, come primo evento insieme, questo importante e significativo premio che sarà ripetuto il prossimo anno nel Comune di Borgo a Mozzano e l’anno successivo nel Comune di Coreglia.

“Siamo convinti – ha aggiunto – che questa sinergia con le commissioni servirà per dare un messaggio forte sul nostro territorio contro la disparità, contro la violenza, contro le ingiustizie, contro la discriminazione di genere” .

A cornice all’evento, nel foyer del teatro dei Differenti da segnalare l’allestimento della bella mostra fotografica e di poesia curata dalla Cpo di Coreglia che rimarrà esposta fino all’ultimo spettacolo teatrale della stagione di prosa barghigiana..

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.