Ricette dal Mondo: Polenta con cinghiale – Pastilla

-

Dal progetto Tutti uguali tutti diversi! promosso dall’Istituto Comprensivo ‘G. Pascoli’ di Barga, teso a promuovere il confronto e la costruzione attiva e partecipata dei concetti di identità, cultura, diversità, uguaglianza, nasce, nelle classi della Scuola secondaria di primo grado, l’idea di una raccolta di RICETTE DAL MONDO.

Come ci dice la Prof.ssa Lucia Morelli, coordinatrice del progetto“All’interno della materia alternativa all’IRC, attraverso una riflessione iniziale sulle molteplici componenti dell’identità, con i ragazzi siamo approdati al cibo e alle sue connessioni con i sapori familiari, con l’attaccamento ai luoghi e ai ricordi che formano l’insieme di ogni retroscena culturale.”

E’ così che, considerando il cibo come identità culturale ed elemento di aggregazione,  ogni studente ha rappresentato sé stesso e le proprie radici attraverso una ricetta.

Ogni settimana vi proponiamo in questa speciale e nuova rubrica il loro lavoro: in tutto e per tutto un viaggio attraverso le culture. Appuntamento dunque anche ai prossimi venerdì!

21) RICETTA della POLENTA CON CINGHIALE (classe 2A)

Questo è un piatto tipico invernale delle zone della Garfagnana

 

ingredienti:

1Kg di cinghiale

2 cucchiai di bacche di ginepro

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

2 spicchi d’aglio

6 foglie di salvia e 2 rametti di rosmarino

750 ml di chianti classico

Farina 0

200gr di pomodori pelati

Olio extravergine d’oliva

300gr di farina di mais gialla

Sale e pepe

 

Procedimento:

Tritate cipolla, carota e costa di sedano e mettetele in una teglia con la carne di cinghiale, pepe e bacche di ginepro. Unite il vino fino a coprire la carne e lasciate marinare in frigorifero per qualche ora. Intanto in un tegame di terracotta scaldate l’olio e soffriggete aglio e il trito di verdure. Scolate la carne dalla marinatura, infarinate e mettete nel soffritto. Aggiungete il vino della marinata e le erbe aromatiche e mescolate. Fate cuocere 10 minuti e aggiungete i pelati schiacciati per bene, mescolate e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per 2 ore e mezza. Mentre lo spezzatino cuoce fate bollire l’acqua per la polenta e versate la farina di mais mescolando con un mestolo di legno. Fare cuocere su fiamma media per circa 1 ora. Servite la polenta con sopra lo spezzatino

 

22) RICETTA della PASTILLA (Sami classe 2C)

Questa è la ricetta di un antipasto tradizionale marocchino che generalmente si mangia ai matrimoni e nei giorni importanti. Il piatto combina il sapore del dolce e del salato.

 

ingredienti:

2 cosce di pollo

2 cipolle

1 spicchio di aglio

Zenzero

Zafferano

Cannella

Paprika

Coriandolo

Prezzemolo

100gr di mandorle

1 cucchiaio di zucchero

450gr di pasta fillo

100gr di burro fuso

 

Procedimento:

Scaldate l’olio in una padella ampia e fate dorare il pollo, poi toglierlo dalla padella. Friggere le cipolle con aglio, zenzero, zafferano, cannella e paprika, aggiungete acqua quanto basta per ricoprire il pollo che nel frattempo avrete rimesso in padella e cuocere fuoco lento per 30, 40 minuti. Tagliare grossolanamente la carne del pollo poi rivestire una teglia con strati di pasta fillo sovrapposti e spennellati di burro. Riempire lo stampo con il composto di pollo, ricoprite tutto con le mandorle ed un ultimo stato di pasta fillo. Cuocere in forno  a 190° per 20 – 30 minuti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.