Ricette dal Mondo: Baklava – Fergese

-

Dal progetto Tutti uguali tutti diversi! promosso dall’Istituto Comprensivo ‘G. Pascoli’ di Barga, teso a promuovere il confronto e la costruzione attiva e partecipata dei concetti di identità, cultura, diversità, uguaglianza, nasce, nelle classi della Scuola secondaria di primo grado, l’idea di una raccolta di RICETTE DAL MONDO.

Come ci dice la Prof.ssa Lucia Morelli, coordinatrice del progetto“All’interno della materia alternativa all’IRC, attraverso una riflessione iniziale sulle molteplici componenti dell’identità, con i ragazzi siamo approdati al cibo e alle sue connessioni con i sapori familiari, con l’attaccamento ai luoghi e ai ricordi che formano l’insieme di ogni retroscena culturale.”

E’ così che, considerando il cibo come identità culturale ed elemento di aggregazione,  ogni studente ha rappresentato sé stesso e le proprie radici attraverso una ricetta.

Ogni settimana vi proponiamo in questa speciale e nuova rubrica il loro lavoro: in tutto e per tutto un viaggio attraverso le culture. Appuntamento dunque anche ai prossimi venerdì!

19) RICETTA del BAKLAVA (Almir classe 2A)

Il Baklava è un dolce molto popolare in Albania, Turchia, Grecia e nei paesi della zona Mediterranea. E’ ricco di calorie e viene tagliato in triangoli, quadrati o rettangoli e servito a piccoli pezzi.

 

ingredienti:

500gr di pasta fillo o sfoglia

200gr di noci tritate

150gr di pistacchi tritati

Cannella in polvere

180gr di burro fuso

Per lo sciroppo:

50gr di miele

450gr di zucchero

300ml di acqua

2 cucchiai di succo di limone

 

Procedimento:

Preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero sul fuoco con l’acqua il miele e il succo di limone. Appena diventa denso toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare nel frigorifero.

Dividete la pasta sfoglia in almeno 12 parti da stendere, una alla volta, in una pirofila rettangolare dai bordi alti. Spennellate la prima sfoglia con il burro fuso e adagiateci sopra altre 5 sfoglie sempre spennellate. Su questi primi sei strati cospargete di noci e pistacchi e cannella in polvere. Ricoprite con le altre sei sfoglie spennellate con il burro restante. Tagliate la pasta, fino a toccare il fondo della teglia, diagonalmente nelle due direzioni in modo da ottenere dei rombi. Infornate a 180° per circa 40 minuti . Appena tolto il Baklava dal forno, versate subito sopra lo sciroppo freddo. Fate raffreddare e servite.

 

20) RICETTA della FERGESE (Gerarta classe 2C)

La Fergese è un piatto unico di origine contadina, dell’Albania centrale, in particolare della zona di Tirana. E’ più facile trovarla nelle case che nei ristoranti perché la gente preferisce il cibo moderno a quello casalingo tradizionale. Ne esistono diverse varianti: quella invernale, con la carne, da fare al forno e quella vegetariana. La versione qui proposta è quella vegetariana estiva, per la quale occorre la ricotta gjize, che non si trova facilmente in Italia.

 

ingredienti:

1 cipolla

1 peperone

200gr di ricotta salata

100gr di feta

3 pomodori da sugo

1 spicchio d’aglio

Sale

Origano

Paprika

Alloro

2 uova

Olio d’oliva

 

Procedimento:

In una padella fate scaldare un po’ di olio d’oliva. Aggiungete tutti gli ingredienti insieme, tranne le uova e fateli soffriggere. Fate cuocere circa 15 minuti e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua. Quando il tutto sarà cremoso, a fiamma spenta aggiungete le uova e mischiate per qualche secondo. Servite da sola o accompagnata ad insalata.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.