Il consiglio la variazione del piano delle opere pubbliche per richiedere finanziamenti per il dissesto idrogeologico della montagna per quasi 2 milioni di euro

-

BARGA – Torna a riunirsi, pur se in maniera virtuale visto che la seduta sarà in video conferenza, il consiglio comunale di Barga. Lo farà nel giorno di san Valentino, il 14 febbraio alle ore 18 con un solo punto all’ordine del giorno, l’aggiornamento ella programmazione delle opere pubbliche 2022/2024 e contestuale variazione di bilancio.
L’aggiornamento è stato deciso vista la possibilità di poter accedere a nuovi finanziamenti per alcune opere di difesa dal dissesto idrogeologico riguardante la montagna barghigiana. Da qui l’inserimento degli interventi previsti nell’annualità 2023, nella speranza che possano arrivare i fondi necessari.
Si tratta di opere importanti e dai costi notevoli: la mitigazione del rischio idrogeologico della strada comunale Mocchia – Renaio, nel tratto di Valdivaiana interessato da un ampio movimento franoso che è da tempo oggetto di attenzione da parte dell’amministrazione Comunale. Come ci dice l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, è già stato finanziato, partirà a breve, un primo piccolo intervento di 90 mila euro (tra progettazione e lavori), per una prima regimazione superficiale delle acque piovane così da non appesantire il terreno interessato dal movimento franoso. Verranno però richiesti adesso, interventi per 516 mila euro (il primo lotto) e di 486 mila euro (il secondo lotto).
Inoltre nel piano delle opere pubbliche, per poter procedere alla richiesta di finanziamento, è stato inserito anche un intervento per 830 mila euro riguardante in questo caso una frana in atto nei pressi dell’abitato di Catagnana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.