Premio la tradizione del presepe 2021. L’elenco (in continuo aggiornamento) di tutti i partecipanti

-

(NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO)

BARGA – Come promesso pubblichiamo, mano a mano che ci arrivano le segnalazioni,  i presepi che intendono  prendere parte al premio  “La tradizione del presepe”, promosso da questo giornale insieme al Comune di Barga, ma anche alla Pro Loco.

Le segnalazioni, riguardanti presepi presenti su tutto il territorio del comune di Barga, si riceveranno solo via mail o whatsapp (redazione@giornaledibarga.it o 3346597247)  e dovranno pervenire corredate da almeno una foto, con le indicazioni di chi ha realizzato il presepe. Si prega di specificare se gli autori del presepe sono dei bambini e nel caso indicare anche la loro età. Il tutto sarà di volta involta pubblicato in questa pagina speciale che aggiorneremo ad ogni nuovo invio e che sarà pubblicata anche sui social

Rimane, tra le regole, il fatto che il presepe proposto dovrà essere realizzato in luoghi pubblici e non all’interno delle  case; dunque dai terrazzi, ai giardini delle case, dai parchi pubblici, alle vie ed alle strade; dalle vetrine dei negozi a ospedali, uffici, mense, a luoghi comunque fruibili a tutti. Concorreranno al premio solo i presepi che saranno stati segnalati con le modalità sopraddette.

 

6 GENNAIO 2022

Nell’ultimo giorno delle feste ci è stato segnalato anche il presepe realizzato nel giardino da Mario Taddei, in  via Traggiaia Fornaci di Barga.

 

29 DICEMBRE 2021

Oggi ci vengono  segnalati il presepe di Alessandro Mele, 9 anni, in via del Giardino 179 a Barga e il presepe in San Pietro in Campo, realizzato dai ragazzi del paese per il  Natale 2021

 

 

26 DICEMBRE 2021

Oggi ci arriva la segnalazione del giovane Leonardo Bernardini. Ha 12 anni e questo è il suo presepe alla finestra in Via Pietro Nenni, 18, a Barga.

25 DICEMBRE 2021

Nel giorno di Natale arriva la segnalazione del presepe realizzato da Simone e Nicolò Giovannetti nella cappellina della Madonna delle Lacrime lungo la strada di Tiglio.

Buon Natale a tutti!

24 DICEMBRE 2021

Nel giorno della vigilia di Natale arrivano le segnalazioni del bellissimo presepe meccanizzato che Giovanni Bernardi, per conto del GVS, ha allestito nell’ex bottega del Giglio Guelfo in via Pascoli a Barga. E’ visitabile fino al 6 gennaio!

Da segnare anche il presepe realizzato da Matteo e Andrea Bacci in Loc. Pellicci Albiano. Bravi.

 

23 DICEMBRE 2021

Oggi due segnalazioni che ci arrivano da Barga. Il presepe realizzato da Carlotta Merlini, 4 anni, in via Mozza di Barga

Il secondo è di Angela Ronchi; un presepe posizionato ai piedi del dipinto che ha realizzato da qualche mese, su di una finestra finta, all’esterno della sua casa  in via del merlo 1/b Barga; il disegno è anche corredato da una  stella cometa luminosa posizionata proprio sopra il Duomo di Barga.

 

22 DICEMBRE 2021

Oggi segnaliamo il bel presepe che Claudia Gonnella ha realizzato per il Gruppo consiliare Progetto Comune, preso la loro sede il Largo Biondi a Barga. Come al solito: bravissima!

19 DICEMBRE 2021

In questa domenica che precede il Natale ecco le nuove segnalazioni. Intanto il presepe realizzato a Fornaci presso le ex scuole elementari, accessibile dalla piazza dietro al monumento ai caduti. Realizzato in collaborazione con Il Circo e La Luna da Christofer Marsili e dai Ragazzi di Don Giovanni.

Poi il presepe che i Caproni:  Andrea Massimo , 14 anni Marco 12 anni,  Mariasole 9 anni, Mariachiara 4 anni, hanno realizzato in località Tubo a San Pietro in Campo.

Infine il presepe che la Famiglia Rocco Grilli ha realizzato in via Pietro Groppi 30 a Barga.

 

18 DICEMBRE 2021

Per il premio La Tradizione del Presepe oggi ci arriva anche una segnalazione dalla Scozia e più precisamente da Dumfries dove il caro amico Loreno Rinaldi ha realizzato questo bel presepe. Ci arriva inoltre la segnalazione del presepe con albero di Natale che è stato realizzato a Barga presso il reparto di Riabilitazione dai piazienti ed infine anche la segnalazione del presepe realizzato all’esterno della abitazione di Theresa Tomasetti in via Gragnana 8-. In particolare a realizzarlo è stata Paola Biondi.

Infine, da Filecchio, la segnalazione del ricco presepe di Marco Casci.

 

 

17 DICEMBRE 2021.

Oggi ci sono arrivate le segnalazioni di due presepi entrambi molto belli. Il primo è  il presepe realizzato dai bambini della Scuola dell’infanzia di Filecchio dal titolo “Accogliamo il Natale nelle nostre case”.

Il secondo è il grande presepe tradizionale che anche quest’anno è stato realizzato presso la macelleria allevamento Cesare Casci dell’Arsenale. E’ ancora in fase di ultimi ritocchi, ma già ora è bellissimo.

 

15 DICEMBRE 2021

Oggi ci arrivano le segnalazioni del presepe che è stato realizzato nel giardino di casa dalla bimba Agata Biagioni di 8 anni. Si trova a San Pietro in Campo in località Alla Chiesa 17/b.

L’altro presepe è invece quello che si trova a Montebono presso la splendida chiesina. E’ stato realizzato dagli “Amici per Montebono”. Nella stessa chiesina di Sant’Antonio si trova poi sotto l’altare un altro bel presepe realizzato da Mirella Renucci.

Infine la segnalazione del presepe disegnato esposto dalla scuola primaria De Amicis di Fornaci di Barga.

 

14 DICEMBRE 2021

Oggi dee bei presepi realizzati dalle giovani generazioni. Il primo è quello che il giovanissimo Jacopo Marchetti ha realizzato presso la sua casa a Renaietto. Davvero un gran bel lavoro con tanti particolari ed accorgimenti..

L’altro si trova invece all’esterno dell’abitazione di Giada e Valeria Nardini di 17 e 12 anni. Siamo in questo caso a Sommocolonia. 

 

13 DICEMBRE 2022

Anche oggi nuove segnalazioni di presepi. Intanto il presepe fatto in Duomo da: Don Stefano Serafini, Giancarlo Turrioni, Marcello Bernardini, Leonardo Bernardini (12 anni), Andrea Beneforti, Vincenzo Di Riccio, Mario Notini, Edoardo Notini (7 anni) e Keane.

Ci viene segnalato anche il presepe realizzato da Ilaria Togneri e Ginevra Bonaccorsi nella chiesina di Pegnana. Molto bene.

12 DICEMBRE 2021

I presepi che ci sono stati segnalati oggi sono due: uno proviene da Fornaci di Barga ed è il bellissimo presepe che Guidi Santini ha realizzato in via della Repubblica, presso il suo negozio Santini Sport. Occupa una intera vetrina ed è stato realizzato con dovizia di particolari e passione. Bravo.

L’altro è il presepe realizzato dagli infermieri dell’Automedica del 118 di Barga. Si trova al punto di primo soccorso dell’Ospedale San Francesco e come scrive Paola Mori, una delle autrici; “Il Presepe, molto artigianale, è stato fatto con tavole (trovate in cantina di mio babbo) e disegnate con cera e smalto.. Come vedi le figure sono quelle essenziali… Anche perché è stato fatto in sede.. Tra un’uscita e l’altra”. Avete comunque fatto un buon lavoro Paola! Grazie!.

11 DICEMBRE 2021

I primi presepi ad essere segnalati sono quelli della Unità Pastorale di Fornaci di Barga. Si tratta del presepe realizzato nella Cappella dell’Adorazione all’interno della Chiesa di Cristo Redentore.

L’altro presepe che ci viene segnalato è quello realizzato da bimbi e maestro della scuola dell’infanzia di Castelvecchio; è molto bello ed è stato realizzato con materiali di recupero, bottiglie di vetro e avanzi di stoffe.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.